Sono numerosi i racconti e le leggende sulla Befana che hanno ispirato tanti cartoni animati, pellicole e mini-serie televisive per grandi e piccoli. Vediamo quindi, tra i vari film Epifania disponibili, quali sono tre titoli divertenti e coinvolgenti che si possono guardare durante le festività insieme a tutta la famiglia. Si tratta di una piccola selezione in un mare di pellicole dedicate alla cara vecchina che porta il 6 gennaio calze ripiene di dolciumi.
Epifania a Pistoia: il programma del 6 gennaio 2022
I 3 film Epifania da guardare durante le festività
I “magnifici 3” film Epifania che abbiamo selezionato sono piuttosto recenti. Ricordiamo, però, che si possono guardare comodamente anche altri lungometraggi come, ad esempio, il mitico Pomi d’ottone e manici di scopa targato Disney, oppure Willow (diretto da Ron Howard) e la Freccia Azzurra, tratto dall’omonimo racconto di Gianni Rodari del 1964. Ed eccoci ora alla selezione delle 3 pellicole da non perdere con la Befana protagonista.
- Miacarabefana.it (2009): un simpatico film per la televisione che sicuramente è disponibile on-demand sulla piattaforma RaiPlay. La trama parla di Beniamina Volò (Veronica Pivetti), la pronipote di una Befana precedente che decide di prendere parte alle selezioni per diventare lei la nuova Befana. La consegna dei doni e delle calze, però, comprende degli imprevisti. Ad esempio, in questa circostanza la “vecchina” diventa invisibile agli adulti. La vicenda si complica nel momento in cui due malviventi tengono prigioniero il cane di due fratellini per ricattarne la famiglia. Toccherà proprio alla Befana riuscire a risolvere la questione. Ce la farà?
- L’incredibile vita di Timothy Green (2012): in questo caso non abbiamo la Befana al centro della scena, ma la magia. Ciny e Jim Green sono due onesti lavoratori che vorrebbero tanto avere un bambino. Tuttavia non possono diventare genitori, e decidono di rifugiarsi nel mondo dei sogni scrivendo su un foglietto tutte le qualità che avrebbe avuto il loro amato figliolo. In questo modo riescono un pochino ad attenuare la tristezza. Il biglietto viene poi nascosto in una scatola di legno che la coppia seppellisce in giardino. All’improvviso scoppia una tempesta, al termine della quale a casa dei Green compare Timothy, un ragazzino di dieci anni che ha le gambe ricoperte di foglie e che dice di essere il loro figlio. I Green capiscono che quel giovane è nato dai loro sogni, e così iniziano una nuova vita insieme a Timothy. Il giovane ha un dono speciale, riesce a donare gioia alle persone che lo circondano…
- La Befana vien di notte (2018): Paola Cortellesi è la star nei panni di una maestra delle elementari che nasconde un segreto. Infatti è lei la Befana e di notte si trasforma per portare i dolciumi ai bambini che si sono comportati bene. La situazione si ingarbuglia nel momento in cui un malvagio giocattolaio, Mr. Johnny, rapisce la maestra per rovinarne le reputazione. Alcuni alunni, testimoni del sequestro, intervengono per salvare l’insegnante.