Filippine e USA firmano un accordo di condivisione di intelligence militare. Cresce la cooperazione tra Washington e Manila nel tentativo di contrastare la Cina nella regione.
Filippine e USA firmano un accordo
Le Filippine e gli USA hanno firmato un accordo di condivisione dell’intelligence militare, rafforzando i legami in materia di difesa. Il Segretario alla Difesa americano Lloyd Austin ha firmato l’accordo con il suo omologo filippino, Gilberto Teodoro, presso il quartier generale militare di Manila, dove hanno anche dato il via ai lavori per la realizzazione di un centro di coordinamento che faciliterà la collaborazione tra le due forze armate. Denominato Accordo sulla sicurezza generale delle informazioni militari o GSOMIA, il patto consente a entrambi i paesi di condividere informazioni militari classificate in modo sicuro.
La cooperazione in materia di sicurezza tra Washington e Manila si è intensificata negli ultimi tempi nel tentativo di contrastare le politiche aggressive della Cina nel Mar Cinese Meridionale e nei pressi di Taiwan. Dal canto suo, il Ministero degli Esteri cinese ha affermato che nessun tipo di accordo militare o cooperazione in materia di sicurezza “deve essere diretto contro o danneggiare gli interessi di una terza parte e non deve minare la pace regionale o esacerbare le tensioni nella regione”. “L’unica scelta corretta per salvaguardare la propria sicurezza nazionale e mantenere la pace e la stabilità nella regione è quella di aderire a relazioni di buon vicinato e all’autonomia strategica“, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lin Jian.
Leggi anche: USA e Filippine danno il via alle esercitazioni annuali