mercoledì, Aprile 16, 2025

Filippine: critiche al presidente dopo che ha utilizzato l’elicottero presidenziale per assistere al concerto dei Coldplay

Il presidente delle Filippine Ferdinand Marcos Jr ha subito numerose critiche dopo che ha utilizzato l’elicottero presidenziale per assistere al concerto dei Coldplay. Per le generazioni più anziane, l’incidente ha fatto rivivere i ricordi della famiglia Marcos. Il defunto dittatore Marcos Sr governò le Filippine per due decenni e la famiglia  fu accusata di saccheggio di miliardi di dollari.

Filippine: critiche al presidente per l’utilizzo “insensato” dell’elicottero presidenziale

Il presidente filippino Ferdinand Marcos Jr è stato criticato per aver utilizzato un elicottero presidenziale per assistere ad un concerto dei Coldplay a nord della capitale Manila, evitando i famigerati ingorghi della zona. Sui social media, molti hanno accusato il presidente di sprecare i soldi dei contribuenti e hanno sottolineato che il pubblico deve sopportare quotidianamente il traffico di Metro Manila mentre è pendolare. Il governo si è difeso affermando che la situazione del traffico rappresenta “una potenziale minaccia per la sicurezza del nostro presidente”. Tuttavia, l’attivista Renato Reyes ha descritto la decisione come “un grave insulto a milioni di pendolari filippini”, aggiungendo che Metro Manila è stata classificata come quella con il traffico peggiore in un recente sondaggio internazionale. “Siamo di fronte a una crisi debilitante dei trasporti di massa che ha causato traffico terribile e spostamenti da incubo per la gente comune”, ha affermato.

Il TomTom Traffic Index 2023 ha recentemente nominato Metro Manila come l’area metropolitana più lenta in un sondaggio condotto su 387 città in 55 paesi. Secondo l’indice, in media, ci vogliono 25 minuti e 30 secondi per percorrere 10 km nella regione della capitale.


Leggi anche: Filippine: Marcos Jr presenta la sua agenda di governo

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles