giovedì, Aprile 17, 2025

Ferrari 458 e 488 a rischio richiamo: il motivo

Le Ferrari 458 e 488 potrebbero essere richiamate per un difetto al sistema frenante. Al momento non è ancora chiaro quale sia la causa di questo problema. Inoltre, per adesso manca una stima precisa del numero di vetture interessate a questa problematica, ma non si esclude che si possa arrivare fino a circa 5.600 auto.

Problemi al sistema frenante

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti ha riportato che l’azienda di Maranello ha appurato che le difficoltà al sistema frenante riguardano alcuni modelli specifici. Si tratta della Ferrari 458 MY 2010-2015 (prodotta tra il 26 settembre 2009 e il 2 dicembre 2015) e della 488 MY 2016-2019 (attiva sul mercato tra il 22 luglio 2015 e il 28 agosto 2019). Entrambe potrebbero andare incontro a delle perdite eccessive di liquido dei freni.

La Ferrari SF90 si tinge di verde sgargiante

Qual è il difetto delle Ferrari 458 e 488?

La fuoriuscita eccessiva di liquido dei freni può essere pericolosa perché rischia di diventare causa di incidenti. Per fortuna le Ferrari 458 e 488 sono dotate di sistemi che avvisano il conducente in caso di avaria. Il guidatore, infatti, visualizza un messaggio dall’infotainment del veicolo quando la quantità di liquido dei freni scende al di sotto del 52% del serbatoio. In questo caso, il supporto digitale consiglia di recarsi lentamente dal concessionario. Dalla Ferrari invitano i conducenti a fermarsi al più presto se compare questo avviso e di contattare l’assistenza stradale dell’azienda del cavallino rampante per far trainare la vettura presso il concessionario più vicino.

Ferrari al lavoro per trovare una soluzione

Per adesso non è stato possibile risalire alla causa di quest’avaria, quindi non è stato ancora trovato un rimedio. Comunque da Maranello presto partiranno delle mail per tutti i proprietari delle Ferrar 458 e 488. Costoro verranno messi al corrente del problema mentre si continua a lavorare per giungere ad una soluzione. Ricordiamo infine che il difetto al sistema frenante non riguarda i modelli successivi alle due vetture coinvolte perché montano una pompa del freno o pezzi del servofreno differenti.

Patrizia Gallina
Patrizia Gallina
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria. Conosciuta come scrittrice, attrice, cantante e modella, è nata nella città di Genova. Ha conseguito la laurea in Scienze Umanistiche presso l'Università degli Studi di Genova. Coltivo da sempre la mia passione per l'arte, la fotografia, la moda, il giornalismo e il calcio.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles