martedì, Aprile 15, 2025

Femen, protesta davanti al candidato Vox: “i fascisti fuori dalle urne”

Cinque attivisti di Femen hanno protestato questa domenica a mezzogiorno contro il candidato di Vox alle elezioni catalane, Ignacio Garriga, al suo arrivo al suo seggio a Barcellona.

Barcellona: protestano le donne a torso nudo contro il candidato Vox. Gli striscioni “Non è patriottismo, è fascismo”

Il gruppo femminista Femen si è presentato al seggio elettorale di Carrer Sant Joan de la Salle, 42 anni, Barcellona, ​​per protestare davanti al candidato Vox, Ignacio Garriga, prima di andare alle urne. Le femministe hanno buttato via i libri verdi chiedendo “i fascisti fuori dalle urne” e ribadendo che “Femen va contro il fascismo istituzionale”. Le donne sono state arrestate dai Mossos e isolate dall’altra parte della strada.

Dopo il voto, Garriga mancava di verità ed è stato etichettato come manifestazioni “violente” . Nonostante le sia stato chiesto se fosse lui a non capire cosa fosse la libertà di espressione, la candidata del partito di estrema destra ha ribadito che “sono favorevoli” ma che i manifestanti “hanno insultato un rappresentante pubblico”.

Cos’è Femen?

Femen è un movimento femminista internazionale di donne attiviste che “agiscono contro tre pilastri fondamentali del patriarcato”. E li collocano nell’industria del sesso, nella religione e nei gruppi o regimi antidemocratici. Il metodo delle loro proteste si chiama sestremismo. Si tratta di una tecnica di protesta in cui le donne usano i loro corpi nudi, (in questo caso in topless) con uno slogan politico e uno slogan dipinto sul seno. Il motto? “I nostri corpi sono la politica”.

Appellandosi al discorso ripetuto di Vox in questa campagna, ha anche ricordato che se lo attaccano, “stanno insultando migliaia di catalani e spagnoli, un partito che è la terza forza” al Congresso. Inoltre, ha anche definito Femen come un gruppo “di una folla violenta”.

I manifestanti  li hanno definiti “fascisti”, ma la stampa non ha potuto accedervi perché isolati all’angolo di una strada di fronte. Dal loro account Instagram, @femenspain, hanno ricordato che Vox “non è patriottico ma fascista”. Infine, i Mosso hanno portato via i manifestanti, che erano nudi e potevano leggere le loro proteste scritte sul corpo, una delle caratteristiche del format di protesta che da sempre li identifica.

Elezioni 2018: Berlusconi contestato da una femen

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles