venerdì, Aprile 18, 2025

Ex segretaria del campo nazista di Stutthof fugge da processo

Ex segretaria 96enne di un campo nazista fugge da processo. A Stutthof fra il 1943 e il 1945 furono sterminate 11mila persone. Il tribunale ha emesso un ordine di cattura

E’ ufficialmente fuggiasca la  Ex segretaria 96enne di un campo nazista fugge da processo. A Stutthof fra il 1943 e il 1945 furono sterminate 11mila persone. Il tribunale ha emesso un ordine di cattura 96enne Irmgard Furchner, ex dattilografa nel campo di concentramento nazista di Stutthof, accusata di favoreggiamento nel massacro di 11mila persone. In queste ore doveva andare in tribunale per subire il processo ma non si è presentata e per questo la corte ha emesso un mandato d’arresto.

Secondo i rappresentanti delle parti civili Furchner, in qualità di segretaria del comandante del campo fra il 1943 e il 1945, si occupava della corrispondenza del suo superiore e si incaricava di battere a macchina gli ordini di esecuzione dei prigionieri, siglati con le sue iniziali. L’anziana signora era stata dattilografa e segretaria nel comando del campo di concentramento presso Danzica tra il 1943 e il 1945 dove aveva prestato aiuto nell’omicidio sistematico dei prigionieri.

Morta a 96 anni Esther Bejarano dell’orchestra di Auschwitz

Roma – È morto Piero Terracina, uno degli ultimi sopravvissuti ad Auschwitz

Milano – È morto Nedo Fiano tra gli ultimi testimoni sopravvissuti di Auschwitz

Il processo riveste un particolare interesse poiché sono pochissime le donne implicate negli orrori nazisti perseguite dopo fine della guerra. Di fatto la segretaria particolare di Adolf Hitler, Tardl Junge, non venne mai sottoposta ad alcun procedimento penale; tuttavia il precedente di John Demanjuk, condannato nel 2011 a cinque anni di carcere, permette di portare in tribunale per complicita’ in omicidio qualunque funzionario abbia lavorato in un campo di concentramento.

La 96enne ha lasciato la sua casa a Quickborn e “ha preso un taxi”, ha riferito la portavoce del tribunale Frederike Milhoffer. Meta della corsa era una stazione della metropolitana alla periferia di Amburgo, Norderstedt. Intanto in tribunale aspettavano, oltre al giudice e agli avvocati, anche 12 rappresentanti delle 30 persone costituitesi parte civile, e più di 50 giornalisti. 

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles