giovedì, Aprile 17, 2025

Europee 2024: Salvini e Le Pen vogliono allargare il gruppo ID

In vista delle europee del 2024, Matteo Salvini e Marine Le Pen vogliono allargare il gruppo Identità e Democrazia (ID) al Parlamento UE. Vorrebbero aggiungere al gruppo il partito di strema destra polacco Konfederacja.

Salvini e Le Pen vogliono allargare il gruppo ID per le europee del 2024

Matteo Salvini e Marine Le Pen stanno penando di allargare il gruppo Identità e Democrazia (ID) al Parlamento UE. Salvini e Le Pen vorrebbero far entrare nel gruppo Konfederacja, un partito filorusso, euroscettico, no vax e monarchico, che federa la destra di KORWiN, i sovranisti del Movimento Nazionale e i monarchici della Confederazione della Corona Polacca. Tale partito in Polonia è stabilmente sopra il 10% nei sondaggi ed è il partito di riferimento degli under 30. Lo slogan del partito è: “I genitori decidono sui bambini, fermate la propaganda LGBT”.

Il programma del partito polacco Konfederacja

Il programma di Konfederacja è legato soprattutto alla libertà economica. Per l’economia il partito propone: un importo esentasse pari a 12 volte il salario minimo; abolizione della seconda soglia fiscale mediante l’istituzione di un’IRPEF lineare del 12%; estendere la agevolazione per i giovani (fino a 26 anni) anche a chi esercita un’impresa; esenzione di depositi e obbligazioni dalla tassa Belka; un’ampia gamma di semplificazioni fiscali per gli imprenditori; sgravio del prestito (gli interessi su un prestito per una proprietà residenziale saranno deducibili dalla base imponibile); ZUS volontario per gli imprenditori; eliminazione di 15 tasse, tra cui ad esempio la tassa sui cani e la tassa sullo zucchero; abbassare la tassazione sui prezzi dei carburanti. Riduzione dell’IVA, delle accise e del supplemento carburante, abolizione completa della tassa sulle emissioni; il partito sostiene anche l’abolizione delle pensioni 13 e 14 e oltre 300.

Per quanto riguarda la politica internazionale, comprese le relazioni con l’UE, Konfederacja richiede un trattamento serio di una serie di compiti che finora sono stati trattati con disprezzo dai politici PO-PiS. Per l’istruzione e la scuola, propone: l’introduzione di un buono formativo per finanziare le scuole; abolire i consigli scolastici e i dipartimenti dell’istruzione del governo locale; limitare il ruolo del Ministero dell’Istruzione e dello Stato nelle scuole. 

Per la sicurezza Konfederacja vuole addestrare l’esercito polacco, armarlo e promuovere atteggiamenti pro-difesa e una “cultura delle armi”; aumentare il numero di soldati professionisti e riservisti addestrati, aumentare il numero delle forze di difesa territoriale; sviluppare un’infrastruttura permanente per la protezione delle frontiere; rafforzare della guardia di frontiera; migliorare le procedure per individuare ed espellere gli immigrati clandestini. Infine per la sanità propone di rompere il monopolio della NFZ: liquidare il monopolio statale della NFZ e consentire ai pazienti di scegliere liberamente il proprio assicuratore; introdurre del buono sanitario, il buono sanitario ammonterà a poco più di 4.000 PLN a persona.


Leggi anche: Le Pen a Pontida: serve una Dichiarazione dei diritti delle nazioni…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles