Il mese prossimo ripartono le attività fieristiche alla Grande mela. Ormai sotto controllo l’emergenza sanitaria, le esposizioni artistiche a NY tornano a presentare talento e creatività.
Biennale di arte contemporanea a Helsinki
Perché partecipare alle esposizioni artistiche a NY?
Offrono visibilità agli artisti e permettono di incontrare un pubblico vasto e interessato ai progetti creativi. Partecipano gallerie di tutta la metropoli e di altri paesi ed è più semplice avviare collaborazioni con partner internazionali. Si tratta di appuntamenti rinomati che possono fare la fortuna di un talento nascente o consolidare la fama di un maestro.
Le fiere primaverili a New York
Confermate le date di Frieze art fair che si svolgerà dal 5 al 9 maggio, a cui seguirà poi la fiera Affordable (19-23/5). Da segnare sull’agenda anche “1:54”, l’esposizione dell’arte africana contemporanea che propone una versione ibrida, live e online. Dopo un anno di rinvii e cancellazioni, quindi, il settore cerca di ripartire, garantendo comunque la sicurezza dei visitatori.
Frieze New York
La fiera sarà allestita al The Shed ed è rivolta soprattutto alle gallerie emergenti. Propone iniziative e incontri in un dialogo continuo tra artisti e mercato. Per partecipare all’evento occorre il passaporto vaccinale o un test molecolare con risultato negativo. Tra gli ospiti ci sono: Dana Schutz, Annette Messager e Daniel Buren. Gli esperti di Ester Schipper e Mitchell-Innes & Nash propongono invece una presentazione di General Idea.
Le esposizioni artistiche a NY e Affordable Art Fair
La fiera è alla seconda edizione con 45 espositori di arte contemporanea provenienti in particolare dagli Stati Uniti. Ospita l’evento il Metropolitan pavillon. L’organizzazione cerca di avvicinare il pubblico all’arte anche con consulenze e opere a prezzi piccoli. Nel corso dell’esposizione infatti, Vanessa Seis consiglia i visitatori sulla creazione che si adatta meglio all’arredamento di casa, anche a meno di 500 $. Francisco Danoso è presente con l’installazione “Homegrown”, lavori con la carta e la canapa.
“1:54”
Dalla collaborazione con la casa d’aste Christie’s nasce la mostra “Knotted ties” al Rockfeller plaza dal 15 al 22 maggio. Il tessuto e la sua lavorazione sono il tema dell’appuntamento live. Sono invece 26 le gallerie che hanno chiesto di partecipare alla fiera ed esibiranno i lavori online dal 19 maggio al 6 giugno. Un programma di conferenze e proiezioni fanno conoscere gli artisti africani e il loro modo di realizzare manufatti.