Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha annunciato che “nella seconda metà di luglio, le esercitazioni militari congiunte della brigata lituano-polacca-ucraina si svolgeranno nell’Ucraina occidentale“. Alle manovre “Three Swords 2021” parteciperanno anche gli americani.
Quando e dove si terranno le esercitazioni militari congiunte?
Le esercitazioni multinazionali si terranno dal 17 al 30 luglio presso il Centro internazionale di sicurezza e pace in Ucraina a Yavoriv, vicino a Leopoli. Alle manovre prenderanno parte oltre 1.200 soldati e 200 mezzi militari provenienti da quattro Paesi partecipanti: Lituania, Polonia, Ucraina e Stati Uniti. Come si legge nel bando, le esercitazioni della brigata lituano-polacco-ucraina (LITPOLUKRBRIG) si terranno per la prima volta sul territorio dell’Ucraina.
Che scopo hanno le manovre della brigata LITPOLUKRBRIG?
È stato inoltre sottolineato che queste manovre sarebbero puramente difensive. Il loro scopo principale sarà quello di valutare le capacità delle unità nelle operazioni comandate da LITPOLUKRBRIG. Le esercitazioni Sea Breeze 2021, organizzate da Ucraina e Stati Uniti, si stanno svolgendo da una settimana nel sud dell’Ucraina e nel Mar Nero. Vi partecipano circa 5.000 militari di 17 paesi NATO e partner dell’Alleanza, oltre a 32 navi, 40 aerei e 18 unità per compiti speciali. Anche la Polonia è tra i partecipanti agli esercizi.
Cos’è la brigata LITPOLUKRBRIG?
Si tratta di una brigata multinazionale dei paesi del triangolo di Lublino composta da unità degli eserciti lituano, polacco e ucraino. Altri paesi sono liberi di aderire all’accordo trilaterale. L’accordo sulla sua creazione è stato firmato il 16 novembre 2009. La brigata doveva raggiungere lo stato operativo nell’autunno 2011, ma è stato ritardato. Una stima del gennaio 2012 fissava la nuova data in un momento del 2013. L’unità è stata infine costituita il 19 settembre 2014. Nel luglio 2015 i ministri della difesa dei tre paesi hanno firmato un accordo sul funzionamento dell’unità.