Eruzione Cumbre Veja non si ferma e forma un’ISOLA di LAVA. Paesaggio trasformato. Vulcano delle Canarie in costante attività, la lava che si riversa in mare ha letteralmente cambiato faccia al paesaggio.
Il Cumbre Veja non si ferma, in quella che è l’eruzione vulcanica iniziata lo scorso 19 settembre a La Palma, alle Canarie. Continuano le emissioni di gas, magma e cenere, che hanno creato di recente anche dei disagi sulla parte occidentale dell’isola. Va detto che le Isole Canarie, nonostante questa emergenza, sono pienamente raggiungibili. L’aeroporto dell’isola dove si trova il vulcano era stato chiuso solo temporaneamente. Le altre isole dell’arcipelago vivono una condizione di normalità.
La lava continua a scivolare oltre le scogliere, finendo per spargersi direttamente nelle acque dell’Oceano Atlantico. Gli effetti del magma stanno generando delle profonde trasformazioni alla terraferma, che realmente sta cambiando rapidamente i suoi connotati e persino i suoi confini. Basti pensare che il magma, nel raffreddamento toccando l’acqua dell’oceano, si è accumulato e ha generato una sorta di una piattaforma larga addirittura più di mezzo chilometro, che risulta essere un allungamento della terraferma dell’isola di La Palma.
Inferno a La Palma: la lava invade le case (Video)
Questa lingua di territorio appare come isola bassa sulla superficie dell’oceano. Il volo dei droni ha immortalato il nuovo paesaggio. Il Consiglio nazionale delle Ricerche Spagnolo ha diffuso le immagini che hanno fatto rapidamente il giro del mondo, anche per il loro aspetto molto suggestivo. La lava ha finora distrutto più di 2.500 edifici e aumenta la preoccupazione per la qualità dell’aria. Il problema sono i gas tossici che continuano a liberarsi nell’aria a seguito della lava a contatto con acqua marina. Tutta l’area è sempre sotto stretto monitoraggio.
Fonte: Meteo Giornale