martedì, Aprile 15, 2025

Erdoğan pronto a intervenire per impedire ogni divisione della Siria

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha affermato che è pronto a intervenire per impedire ogni divisione della Siria.

Sira: Erdoğan pronto a intervenire per impedire ogni divisione

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha affermato che avrebbe ordinato un intervento per impedire qualsiasi frammentazione della Siria, un avvertimento rivolto in particolare alle forze curde del Paese. “Non possiamo accettare sotto nessun pretesto che la Siria venga divisa e se notiamo il minimo rischio prenderemo le misure necessarie“, ha detto Erdoğan, aggiungendo che “abbiamo i mezzi”. Sottolineando che non c’è spazio per il “terrore” in Siria, Erdoğan ha affermato che “se il rischio dovesse presentarsi, potremmo intervenire in una notte”.

Almeno 100 persone sono morte negli scontri avvenuti nel fine settimana tra le fazioni filo-turche e le Unità di protezione popolare (YPG) a maggioranza curda, spina dorsale delle Forze democratiche curde (SDF). Ankara ritiene che lo YPG sia un’estensione del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), impegnato in una lotta armata con lo Stato turco fin dagli anni ’80 e classificato dalla Turchia e dai suoi alleati occidentali come movimento terroristico.


Leggi anche: Erdoğan: la Turchia svolgerà un ruolo attivo nella ristrutturazione della Siria

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles