giovedì, Aprile 17, 2025

Erdogan: no alla Svezia nella NATO dopo le proteste contro il Corano

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto no all’’ingresso della Svezia nella NATO dopo le proteste contro il Corano che si sono verificate a Stoccolma.

Erdogan: no alla Svezia nella NATO

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha avvertito la Svezia che non dovrebbe aspettarsi il sostegno di Ankara per entrare a far parte della NATO. Il monito di Erdogan è arrivato dopo che un esponente di estrema destra ha bruciato il Corano davanti all’ambasciata turca a Stoccolma durante una protesta. “Coloro che consentono tale blasfemia davanti alla nostra ambasciata a Stoccolma non possono più aspettarsi il nostro sostegno per la loro adesione alla NATO”, ha detto il presidente turco. “L’amministrazione della Svezia non dovrebbe parlare di diritti e libertà. Prima mostrino rispetto per la fede delle persone religiose e se non ci sarà rispetto verso l’Islam non ci sarà sostegno da parte nostra per la loro candidatura nella NATO. Nessun individuo ha la libertà di insultare la fede dei musulmani”, ha aggiunto.

Il rogo del Corano, che è stato compiuto da Rasmus Paludan, leader del partito politico danese di estrema destra Hard Line, ha suscitato critiche anche da diversi paesi arabi, tra cui Arabia Saudita, Giordania e Kuwait. I leader svedesi hanno condannato fermamente le azioni di Paludan. “Voglio esprimere la mia solidarietà a tutti i musulmani che sono offesi da ciò che è accaduto a Stoccolma“, ha affermato il primo ministro Ulf Kristersson. Tuttavia i leader hanno anche difeso l’ampia definizione di libertà di parola del loro paese.


Leggi anche: La Turchia è indignata dopo che un politico di estrema destra…

La Turchia annulla la visita del ministro della Difesa svedese

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles