Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha affermato, durante un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che l’integrità territoriale dell’Ucraina non è negoziabile per la Turchia. Ankara si posiziona come potenziale ospite per i colloqui tra Russia, Ucraina e USA.
Erdoğan: l’integrità territoriale dell’Ucraina non è negoziabile
Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha incontrato ad Ankara il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Erdoğan ha affermato che l’integrità territoriale e la sovranità dell’Ucraina non sono negoziabili per la Turchia. Intervenendo in una conferenza stampa congiunta con il presidente Zelensky, Erdoğan ha detto che la Turchia è pronta a sostenere i negoziati volti a raggiungere una pace duratura. “La guerra, che ha causato molte morti innocenti e distruzione diffusa, deve finire ora”, ha detto Erdoğan, aggiungendo che la pace non ha perdenti e che il mondo attende la fine del conflitto.
Le osservazioni di Erdoğan sono arrivate mentre le delegazioni russa e statunitense si incontravano a Riyadh per i loro primi colloqui ad alto livello dall’inizio della guerra nel febbraio 2022. Le due parti hanno concordato di continuare le discussioni sulla fine della guerra e sul miglioramento delle relazioni bilaterali. Ankara di è detta disponibile ha ospitare i colloqui tra Russia, Ucraina e USA.
Leggi anche: Zelensky visita gli Emirati Arabi Uniti