Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan è in vantaggio sui potenziali rivali in un nuovo sondaggio. Per gli analisti, il vantaggio di Erdoğan è dovuto alla caduta del regime di Assad in Siria.
Erdoğan in vantaggio nei sondaggi
Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ha ottenuto un vantaggio sulle principali figure dell’opposizione in un nuovo sondaggio. Secondo gli analisti, Erdoğan sta riacquistando consensi in patria grazie al ruolo attivo della sua amministrazione nel cambio di regime in Siria. Gli analisti politici sottolineano che l’attenzione di Erdoğan sulla politica estera ha contribuito a modificare la percezione pubblica di fronte alle sfide economiche interne.
Il sondaggio, condotto da Asal Research, mostra che Erdoğan, il leader del Partito della Giustizia e dello Sviluppo (AKP) al governo, ha superato il sindaco di Ankara Mansur Yavaş e il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğlu negli scontri diretti. Nei sondaggi precedenti Erdoğan era in svantaggio sia rispetto a Yavaş che a İmamoğlu, a causa dell’insoddisfazione pubblica per le questioni economiche e della perdita di sostegno nelle principali città durante le recenti elezioni locali. In una ipotetica corsa Erdoğan-Yavaş, ora Erdoğan si è assicurato il 42% di sostegno rispetto al 39,4% di Yavaş, con il 18,6% degli intervistati indecisi. Contro İmamoğlu, Erdoğan ha esteso il suo vantaggio, raggiungendo il 45,5%, mentre il sindaco di Istanbul ha ottenuto il 36,3%, con il 18,2% che non ha espresso alcuna opinione.
Leggi anche: Erdoğan: la Turchia svolgerà un ruolo attivo nella ristrutturazione della Siria