Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan parlando di UE ha affermato: “Ci aspettiamo che l’UE adotti una posizione strategica e riprenda i negoziati di adesione”. Nel frattempo, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan esorta l’Europa a prepararsi per l’era post-NATO.
Erdoğan: “Ci aspettiamo che l’UE riprenda i negoziati di adesione”
Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan è tornato nuovamente sul tema di adesione della Turchia all’Unione europea. “Ci aspettiamo che l’UE adotti una posizione strategica e visionaria e riprenda i negoziati di adesione. Riteniamo che non vi sia alcuna giustificazione per escluderci dai programmi di ricostruzione e di approvvigionamento di prodotti per la difesa dell’UE”, ha detto Erdoğan.
Nel frattempo, in un’intervista rilasciata al Financial Times, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha avvertito che le azioni del presidente americano Donald Trump dovrebbero fungere da “campanello d’allarme” affinché l’Europa crei un quadro di sicurezza indipendente dagli USA e dalla NATO. Fidan ha detto al FT che Ankara è pronta ad aderire a qualsiasi nuova architettura di sicurezza europea in caso di crollo della NATO. Il ministro turco ha poi sottolineato che l’Europa deve unirsi e “progettare il nostro centro di gravità”. La Turchia detiene la seconda forza militare più grande della NATO dopo gli USA, rendendo Ankara un attore chiave in qualsiasi futuro accordo di sicurezza in Europa.
Leggi anche: Erdoğan: solo l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea può fermare la deriva a destra dell’Europa