Il presidente statunitense Joe Biden ha chiesto al Senato l’approvazione dell’Equality Act, volto a proteggere la comunità LGBTQ+ e a evitarne la discriminazione basata su orientamento sessuale e identità di genere. Biden ha definito “discriminatorie” le leggi in alcuni Stati che impongono restrizioni alla comunità LGBT, in particolare ai cittadini transgender.
Biden chiede al Senato l’approvazione dell’Equality Act
Il presidente USA Joe Biden ha richiesto l’approvazione da parte del Senato dell’Equality Act, che si ripropone di sconfiggere le leggi anti-LGBT nelle legislature statali. La notizia arriva proprio in occasione del National Coming Out Day. Biden ha colto l’occasione per definire “discriminatorie” quelle legislazioni, che prendono di mira le comunità LGBT, presenti soprattutto in Stati come Texas, Arkansas e Tennessee. Nel particolare, si fa riferimento alle restrizioni nei confronti dei cittadini transgender imposte in questi Stati. “Nonostante gli straordinari progressi compiuti dalla nostra nazione, il nostro lavoro per garantire la piena promessa di uguaglianza non è ancora stato compiuto. Le leggi anti-LGBTQ+ continuano a proliferare nelle legislature statali. Il bullismo e le molestie, in particolare nei confronti dei giovani transgender americani e delle persone LGBTQ+ di colore, abbondano ancora, sminuendo il nostro carattere nazionale”. È quanto ha affermato il presidente Biden in una dichiarazione in merito.
In cosa consisterebbe il provvedimento se approvato definitivamente?
Ma cosa prevederebbe l’Equality Act se approvato in via definitiva? Il suo scopo primario sarebbe porre un divieto alla discriminazione basata su orientamento sessuale ed identità di genere. La Camera ha già provveduto ad approvare la misura. Ora toccherà al Senato, che deve votare per accettare o meno il disegno di legge. Biden ha affermato che spera che questo Act, insieme ad altri provvedimenti, faccia sentire la comunità LGBT il più amata e accettata possibile. “La mia amministrazione si impegna a garantire che le persone LGTBQ+ possano vivere in modo aperto, orgoglioso e libero in ogni angolo della nostra nazione”, ha detto. Biden ha anche citato diversi altri provvedimenti intrapresi dalla sua amministrazione per favorire la protezione della comunità LGBT. Tra questi spicca la protezione dei cittadini transgender di prestare servizio militare.
Leggi anche: Biden: “Meteorite in arrivo sull’economia USA”