venerdì, Aprile 18, 2025

Enorme nube dallo spazio: l’Etna non si ferma continua la sua eruzione lavica (Video eruzione)

Registrato nel mattino del 12 marzo il dodicesimo parossismo in meno di un mese. L’Etna non conosce pause.

Nuova accelerazione dell’Etna dal cratere di Sud-Est, con spettacolari fontane di lava. Quello odierno, iniziato alle ore 8:40 del mattino, è stato il dodicesimo parossismo osservato dal 16 febbraio scorso. L’aeroporto internazionale di Catania è però rimasto pienamente operativo.

A seguito dell’attività eruttiva, una colata lavica si è riversata nella Valle del Bove ed ha raggiunto quota 2.800 metri. L’enorme nube, sprigionata dall’eruzione, si è innalzata fino a circa 6 chilometri sul livello del mare. Il vento in quota ha sospinto verso est la nube eruttiva, tanto da stirarla lungo il Mar Ionio. Inevitabilmente si è avuta una nuova ricaduta di cenere e piccoli lapilli sul versante orientale del vulcano, con coinvolgimento anche di aree abitate.

Ai crateri Voragine, Bocca nuova e di Nord-Est è presente un’attività esplosiva intra-craterica, secondo i rilievi dell’ dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo (Ingv-Oe) di Catania. Forti boati sono stati avvertiti da grandi distanze. I dati satellitari possono essere importantissimi per rilevare segni di cambiamento tali da ipotizzare e prevedere l’andamento di un’eruzione.  Una volta iniziata un’eruzione, strumenti ottici e radar possono catturare i vari fenomeni correlati, tra cui colate laviche, smottamenti, fessure nel terreno e terremoti.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles