venerdì, Gennaio 10, 2025

Elon Musk intervista la leader dell’AfD Weidel

Elon Musk intervista la leader del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD), Alice Weidel. I due hanno disuso di vari temi. “Sono qui per salvare la Germania”, ha detto Weidel.

Elon Musk intervista la leader dell’AfD

Elon Musk ha ospitato sulla sua piattaforma X la leader del partito di estrema destra tedesco Alternative für Deutschland (AfD), Alice Weidel. Secondo le statistiche online di X, tra 100.000 e 200.000 persone si sono sintonizzate per l’intervista. Musk ha discusso con Weidel si energia, Ucraina, Merkel, migrazioni, e istruzione. Il primo quarto d’ora è stato dedicato in gran parte alla discussione sulla politica energetica tedesca, dopo che Weidel ha definito l’ex cancelliera Angela Merkel “la prima cancelliera verde della Germania”, apparentemente riferendosi alla sua spinta verso una maggiore energia rinnovabile, un’iniziativa iniziata ben prima del mandato di Merkel. Ha inoltre affermato che la dipendenza della Germania dal gas russo è stata messa a nudo durante l’invasione dell’Ucraina e ha criticato l’uso temporaneo del carbone per colmare le lacune. Weidel ha poi affermato che la Merkel ha “rovinato il nostro Paese”, principalmente a causa dell’elevata immigrazione avvenuta nel 2015 e a partire da allora. 

Hitler era un comunista

Weidel si è poi lamentata del trattamento pubblico riservato al suo partito dai “media mainstream” in Germania. Dopo circa 40 minuti di discussione, Musk ha accennato sia al passato nazista della Germania sia alla comune categorizzazione dell’AfD come partito di estrema destra, chiedendo a Weidel di commentare l’argomento. Weidel ha affermato che il suo partito è un partito “conservatore” e “libertario”, ingiustamente etichettato come estremista a livello nazionale. Weidel ha detto inoltre, ricorrendo a un espediente molto più diffuso nel mondo anglosassone che in Germania, che Adolf Hitler non era di destra, bensì di sinistra. “Hitler era un comunista. I nazisti hanno finanziato aziende private e poi hanno chiesto enormi tasse e nazionalizzato l’intera industria, e il più grande successo dopo quell’epoca terribile della nostra storia è stato quello di etichettare Adolf Hitler come conservatore e di destra, lui era esattamente l’opposto, era un comunista socialista, punto. AfD è l’esatto opposto, è un partito libertario conservatore”, ha detto la leader dell’AfD.

La promozione da parte di Musk dei politici di estrema destra è sostenuta da Trump?

Secondo gli esperti, la promozione da parte di Musk dei politici di estrema destra è sostenuta dal presidente eletto americano Donald Trump. Marietje Schaake, ricercatrice presso la Stanford University e autrice del libro “The Tech Coup, How To Save Democracy From Silicon Valley”, ha definito il colloquio tra Musk e la leader dell’AfD Weidel “molto imbarazzante, scomodo e deludente”. Ha anche aggiunto che non c’erano così tante persone e che si aspettava un pubblico più vasto. “Penso che tutti i timori sul fatto che questo possa avere un impatto importante probabilmente non saranno comprovati”, ha detto Schaake.


Leggi anche: Musk contro i leader europei, indizi sull’agenda internazionale di Trump?

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles