lunedì, Ottobre 28, 2024

Elezioni Uruguay: si vota per il presidente, il Parlamento e due referendum

Aperte le urne per le elezioni in Uruguay. Si vota per eleggere il presidente e il Parlamento. I cittadini sono chiamati alle urne anche per due referendum.

Elezioni Uruguay: aperte le urne

Aperte le urne in Uruguay per le elezioni presidenziali e parlamentari.  I candidati per la presidenza sono 11, ma secondo i sondaggi la sfida sarà principalmente fra Yamandú Orsi, della coalizione di centrosinistra Frente Amplio, e Álvaro Delgado del Partido Nacional. Il vincitore sostituirà il presidente uscente Luis Lacalle Pou. Se nessun candidato dovesse ottenere più del 50% dei voti, i primi due per numero di preferenze andrebbero al ballottaggio, fissato per il 24 novembre.

Per quanto riguarda le elezioni parlamentari, i cittadini votano per eleggere 99 membri della Camera dei Rappresentanti e 30 della Camera dei Senatori. I seggi sono assegnati in base alla percentuale di voti che ogni partito riceve a livello nazionale. Secondo gli ultimi sondaggi, il Frente Amplio di Orsi potrebbe arrivare a vincere la metà dei seggi disponibili. Nella coalizione di destra invece il Partido Nacional manterrebbe da solo il 30% dei posti, seguito dal Partido Colorado con il 16%.

Gli elettori voteranno anche per due referendum: uno sulle pensioni, molto discusso e divisivo che propone di riportare l’età minima in cui lasciare il lavoro da 65 a 60 anni, di legare le pensioni al salario minimo e di eliminare i gestori di fondi pensione privati, e uno sul tema della sicurezza che chiede ai cittadini se vogliono che sia revocato il divieto costituzionale di incursioni notturne nelle abitazioni da parte della polizia.


Leggi anche: Uruguay: se le elezioni fossero oggi chi vincerebbe?

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles