lunedì, Ottobre 28, 2024

Elezioni Uruguay: il candidato di sinistra Orsi in testa

Il candidato di sinistra Yamandú Orsi è in testa alle elezioni presidenziali in Uruguay. Orsi, non avendo ottenuto la maggioranza assoluta, dovrà sfidare al ballottaggio il conservatore Alvaro Delgado.

Elezioni Uruguay: il candidato di sinistra in testa

Il candidato si sinistra Yamandú Orsi è in testa alle elezioni presidenziali. Secondo le proiezioni basate sui sondaggi in uscita, al ballottaggio del 24 novembre si sfideranno Orsi del Frente Amplio dell’iconico ex presidente José Mujica e Alvaro Delgado della coalizione di centro-destra. I primi exit poll mostrano che Orsi è in vantaggio sul suo rivale conservatore Delgado. Orsi ha ottenuto il 44% dei voti mentre Delgado si è assicurato il 27%.

Orsi e Delgado hanno battuto altri nove candidati in lizza per sostituire Lacalle Pou, che nonostante abbia un tasso di approvazione del 50% non può candidarsi per un secondo mandato di cinque anni a causa del divieto costituzionale di rielezioni consecutive.

Il partito Festa del Colorado (PC) raggiunge un 16%, che gli consente di conservare un’importante base di appoggio, pur senza opzioni chiare per arrivare al ballottaggio. Il Municipio Aperto (CA) e il Partito Indipendente (PI), entrambi con a 2%, non riescono a distinguersi in questo contesto, restando relegati nel panorama elettorale. Questi dati confermano che la scena politica uruguaiana resta polarizzata tra il Fronte Ampio e il Partito Nazionale, con una competizione segnata dalla storica rivalità tra le principali forze politiche del paese.


Leggi anche: Elezioni Uruguay: si vota per il presidente, il Parlamento e due referendum

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles