Sinan Oğan, che è arrivato terzo alle elezioni in Turchia con il 5% dei voti, ha l’importante ruolo di kingmaker nel ballottaggio presidenziale tra il presidente uscente Recep Tayyip Erdoğan e il leader dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu. Oğan ha ora annunciato che darà il suo sostegno a Erdoğan.
Oğan: sosterrò Erdoğan al ballottaggio delle elezioni in Turchia
Sian Oğan, che è arrivato terzo alle elezioni presidenziali turche, ha annunciato il suo sostegno al presidente in carica Recep Tayyip Erdoğan per il ballottaggio che si svolgerà il 28 maggio. “Invitiamo i nostri elettori a sostenere il presidente Erdoğan al secondo turno”, ha detto Oğan. “Crediamo che la nostra decisione sarà la decisione giusta per il nostro paese e la nostra nazione. È importante che il neoeletto presidente sia sotto la stessa leadership del parlamento. L’alleanza di Kılıçdaroğlu, d’altra parte, non ha potuto mostrare un successo sufficiente contro l’Alleanza popolare che è stata al potere per 20 anni, e non ha potuto stabilire una prospettiva che potesse convincerci sul futuro. La decisione di sostenere Erdoğan si è basata su un principio di lotta senza sosta contro il terrorismo”, ha aggiunto.
Il sostegno di Oğan da un grande vantaggio al presidente Erdoğan. Tuttavia, gli analisti hanno affermato che che non è certo che tutti i sostenitori di Oğan voteranno per Erdoğan, aggiungendo che alcuni probabilmente sceglieranno di dare il loro voto a Kılıçdaroğlu mentre altri potrebbero scegliere di non votare al ballottaggio.
Leggi anche: Turchia: Sinan Oğan avrà il ruolo di kingmaker nel ballottaggio presidenziale
Elezioni Turchia: il leader neo-nazionalista annuncia il sostegno a Erdoğan