sabato, Luglio 6, 2024

Elezioni suppletive: vittoria del partito laburista britannico

Alle elezioni suppletive nel Regno Unito vittoria per il partito laburista. Il leader del partito laburista Keir Starmer ha affermato che i risultati “mostrano che le persone vogliono il cambiamento”.

Elezioni suppletive: vittoria del partito laburista

Nuova battuta di arresto per il primo ministro britannico Rishi Sunak. Il Partito conservatore al potere ha ceduto altri due seggi parlamentari ai laburisti nelle elezioni suppletive. Il partito laburista ha ribaltato la larga maggioranza conservatrice nella città centrale inglese di Wellingborough e ha vinto il seggio parlamentare con 13.844 voti contro 7.408. Nella sede inglese sud-occidentale di Kingswood, i laburisti hanno ottenuto 11.176 voti contro gli 8.675 del candidato conservatore. Il voto mostra anche uno sviluppo molto preoccupante per il partito di Sunak.  Il partito riformista di estrema destra ha infatti raccolto un numero significativo di voti in entrambi i seggi. 

Il leader del partito laburista Keir Starmer ha affermato che i risultati “mostrano che le persone vogliono il cambiamento” con il paese che è scivolato nella recessione alla fine del 2023. “Vincendo in queste roccaforti dei Tory, possiamo dire con sicurezza che il Labour è tornato al servizio dei lavoratori e lavoreremo instancabilmente per dare loro risultati“, ha affermato Starmer. “I Tories hanno fallito. La recessione di Rishi lo dimostra. Ecco perché abbiamo visto così tanti ex elettori conservatori passare direttamente a questo partito laburista cambiato”, ha aggiunto.

Queste sconfitte significano che i conservatori hanno perso 10 elezioni suppletive dalle ultime elezioni generali del 2019, più di qualsiasi altra amministrazione dagli anni ’60.  Il partito ha registrato sei di queste sconfitte da quando Sunak è entrato in carica nell’ottobre 2022. 


Leggi anche: Elezioni suppletive UK: vincono i Laburisti

Gran Bretagna: elezioni suppletive, crollano i Tory

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles