Alle elezioni suppletive di New York vincono i democratici. Thomas Suozzi ha sconfitto la repubblicana Mazi Pilip. Con la vittoria di Suozzi, i democratici riescono a ridurre la limitata maggioranza repubblicana alla Camera dei Rappresentati.
Elezioni suppletive New York: vittoria per il dem Suozzi
Il democratico Thomas Suozzi ha vinto le elezioni suppletive a New York e ha ottenuto il seggio al Congresso lasciato libero dal repubblicano George Santos, espulso a dicembre dopo essere stato accusato di una serie di reati fra cui frode e furto di fondi pubblici. Suozzi ha sconfitto il deputato repubblicano della contea di Nassau Mazi Pilip. Con la vittoria di Suozzi, i democratici riescono a ridurre la limitata maggioranza repubblicana alla Camera dei Rappresentati (213 Democratici – 219 Repubblicani). L’elezione è stata seguita da vicino prima di novembre, soprattutto perché New York è destinata a svolgere un ruolo chiave negli sforzi dei democratici per ribaltare la Camera.
I democratici hanno evitato un disastro e ora possono tirare un sospiro di sollievo e concentrare nuovamente la loro attenzione sulle primarie presidenziali con un rinnovato senso di fiducia. La vittoria di Suozzi avrà un effetto sulla maggioranza repubblicana della Camera. Una volta che Suozzi avrà prestato giuramento, il GOP controllerà la Camera 219-213 con tre seggi vacanti, il che significa che potrebbero avere solo due membri della conferenza defezionati e avere ancora diritto di voto. La vittoria di Suozzi ha anche mostrato che i messaggi dei repubblicani sull’immigrazione non sono sufficienti.
Leggi anche: Andrew Cuomo fa causa al procuratore generale di New York