La distribuzione dei seggi tra i partiti che compongono il governo di unità è stata completata per le prossime sei elezioni statali, secondo quanto dichiarato martedì (11 luglio) dal Primo Ministro malese Anwar Ibrahim.
“(La distribuzione dei seggi) è stata completata in tutti gli Stati; c’erano solo uno o due Stati (con problemi) che discuteremo e che saranno risolti stasera.
“Tra due o tre giorni comunicheremo le date per l’annuncio dei candidati (per le elezioni)”, ha dichiarato ai giornalisti Bernama dopo aver presieduto una riunione del Consiglio consultivo della leadership del governo di unità presso il World Trade Centre Kuala Lumpur (WTCKL).
Anwar guida un governo di unità che comprende la sua coalizione Pakatan Harapan (PH) e la precedente coalizione Barisan Nasional (BN), tra gli altri partiti. Altri partiti e coalizioni che attualmente sostengono il governo di unità sono il Gabungan Parti Sarawak, il Gabungan Rakyat Sabah e il Parti Warisan.
Nel frattempo, il presidente del BN Ahmad Zahid Hamidi avrebbe dichiarato dopo l’incontro che la coalizione annuncerà la propria lista di candidati per le elezioni statali venerdì prossimo, in vista del giorno delle nomine, il 29 luglio.
Mercoledì scorso, la Malaysian Chinese Association (MCA) e il Malaysian Indian Congress (MIC) hanno annunciato la loro decisione di non concorrere alle elezioni statali. MCA e MIC sono partiti componenti del BN.
Successivamente, Ahmad Zahid ha annunciato il suo sostegno alla decisione dei due partiti di non concorrere, affermando che entrambi i partiti avrebbero contribuito alla campagna per il governo di unità nelle elezioni statali.
PH e BN lavoreranno insieme nelle elezioni statali in base a un patto di cooperazione, simile all’alleanza a livello federale.
Sei Stati – Kelantan, Terengganu, Kedah, Penang, Selangor e Negeri Sembilan – terranno le elezioni statali in contemporanea il 12 agosto.
Secondo Bernama, martedì Anwar ha dichiarato che il governo di unità utilizzerà il tema “Unità per la stabilità e la prosperità” per affrontare le elezioni statali.
Tuttavia, le rispettive leadership dei sei Stati potrebbero proporre altri slogan e manifesti elettorali, ha aggiunto.
Abbiamo discusso i preparativi e le strategie per affrontare le elezioni nei sei Stati e siamo soddisfatti”.
“Vediamo che lo spirito dei sostenitori fedeli può essere rafforzato e, sulla base dei rapporti, credo che non solo possiamo mantenere tre Stati, ma anche avere la fiducia di conquistarne molti altri”, ha dichiarato a Bernama.
Prima del recente scioglimento delle sei assemblee statali, Selangor, Negeri Sembilan e Penang erano sotto la coalizione del PH, mentre Kelantan, Terengganu e Kedah erano sotto il governo del Parti Islam Se-Malaysia (PAS). Il PAS è un partito componente della coalizione di opposizione Perikatan Nasional (PN).