martedì, Aprile 15, 2025

Elezioni Spagna: vince il Partito Popolare, ma senza maggioranza

Alle elezioni in Spagna vince il Partito Popolare. Tuttavia, il partito conservatore non è riuscito ad ottenere la maggioranza. La Spagna è destinata ad entrare in un “limbo politico”. Disfatta dell’estrema destra del partito Vox che perde 19 seggi rispetto al 2019.

Elezioni Spagna: vince il Partito Popolare

La Spagna è nel “limbo politico” dopo che le elezioni non hanno dato un chiaro vincitore. Il Paese sembra infatti destinato ad un parlamento sospeso dopo che è emerso che i partiti di sinistra e di destra non hanno un chiaro percorso verso la formazione di un nuovo governo. I conservatori del Partito Popolare (PP) hanno ottenuto 136 seggi mentre il Partito socialista dei lavoratori (PSOE) del primo ministero uscente Pedro Sanchez ha ottenuto 122 seggi. Il partito di estrema destra Vox ha 33 seggi e quello di estrema sinistra Sumar 31. Il risultato per Vox, che aveva condotto una campagna su una piattaforma di revoca delle leggi sulla violenza di genere, i diritti LGBTQ, l’aborto e l’eutanasia, segna una perdita di 19 seggi rispetto al 2019.

Il blocco delle destre non ha la maggioranza

Il giornale El Mundo ha riferito che i leader del PP Alberto Nunez Feijòo rivendicherà il suo diritto a formare un governo e chiederà agli altri di consentire l’investitura del candidato che ha vinto le elezioni. “Chiedo al PSOE e al resto delle forze politiche di non bloccare il governo spagnolo ancora. Tutti i candidati più votati in Spagna hanno governato, incluso Sanchez, nessuno ha governato dopo aver perso le elezioni”, ha detto Feijòo. Ma il blocco delle destre non riuscirebbe ad ottenere la maggioranza assoluta, che sarebbe di 176 seggi. Il blocco PP+Vox+CCa+UNP avrebbe 171 seggi. Il blocco di sinistra PSOE+Sumar+ERC+EHBildu+BNG avrebbe invece 172 seggi.  Sarà quindi una dura “battaglia” per formare il nuovo governo. Il PSOE ora attende la conta dei circa 200mila voti dei residenti all’estero, che avverrà venerdì. I socialisti credono di poter salire a 125 seggi grazie a quei voti, facilitando così la possibilità di un governo di sinistra.

“Grazie a tutta la Spagna perché abbiamo dimostrato di essere una democrazia forte e pulita: abbiamo ottenuto più voti di quattro anni fa”, ha detto Sanchez. “Il blocco del Partito Popolare e Vox è uscito sconfitto”, ha aggiunto. “È una pessima notizia che Pedro Sanchez, anche perdendo le elezioni, possa bloccare l’investitura e persino governare il paese con l’appoggio del comunismo, del terrorismo e dell’indipendenza”, ha replicato il leader dei Vox Abascal.


Leggi anche: La Spagna si prepara al voto

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles