Si sono chiusi i seggi delle elezioni in Pakistan. Il tre volte primo ministro Nawaz Sharif è il favorito alla vittoria. Durante le votazioni si sono registrati numerosi episodi di violenza.
Elezioni Pakistan: Sharif favorito per la vittoria
Si sono ufficialmente chiusi i seggi elettorali in Pakistan in un’elezione rovinata dalla violenza. Secondo gli analisti, il tre volte primo ministro Nawaz Sharif è il favorito per la vittoria. Tuttavia affermano anche che i sostenitori dell’ex premier Imran Khan sperano che la popolarità del politico incarcerato si traduca in un successo elettorale. I primi dati mostrano che l’affluenza alle urne sembra molto bassa in molte parti del paese. Tra qualche ora si avranno i primi risultati delle elezioni. Venerdì si avrà probabilmente un quadro abbastanza chiaro dell’esito, mentre il conteggio continuerà per tutta la notte.
Violenza durante le elezioni
Durante le votazioni, diversi poliziotti sono stati uccisi con bombe e armi da fuoco. La polizia ha detto che gli aggressori hanno fatto esplodere una bomba e aperto il fuoco sugli agenti, uccidendone cinque nel nord-ovest del Pakistan. “Quattro agenti di polizia e un agente della polizia di frontiera risultano morti e tre agenti di polizia sono feriti“, ha detto Shahid Islam, un alto funzionario di polizia di Kulachi, nel distretto di Dera Ismail Khan.
L’incidente è l’ultimo dei disordini che hanno colpito il Pakistan in vista delle elezioni generali. Un funzionario della polizia locale ha detto che all’inizio della giornata, le truppe nella città di Kot Azam, nel Khyber Pakhtunkhwa nordoccidentale, sono finite sotto il fuoco di uomini armati non identificati, con un soldato ucciso, secondo il funzionario della polizia locale Fiyyaz Khan. La polizia ha anche detto che aggressori non identificati hanno anche attaccato due seggi elettorali nella provincia sudoccidentale del Baluchistan con due bombe a mano, senza ferire nessuno ma seminando il panico tra gli elettori, ha detto la polizia. Una notizia non confermata parla anche di un’esplosione vicino a un seggio elettorale nel sud-ovest del Pakistan che ha ucciso due persone. Alla vigilia delle elezioni, due attentati in Baluchistan hanno colpito gli uffici elettorali, uccidendo almeno 26 persone.
Leggi anche: Elezioni Pakistan: esplosioni alla vigilia del voto