lunedì, Ottobre 28, 2024

Elezioni Lituania: vincono i socialdemocratici dell’opposizione

Alle elezioni in Lituania vincono i socialdemocratici dell’opposizione. Il voto è stato offuscato dalla guerra in Ucraina e dalle preoccupazioni per l’aumento del costo della vita.  

Elezioni Lituania: vincono i socialdemocratici

I socialdemocratici lituani hanno vinto le elezioni parlamentari. Secondo i dati ufficiali del governo, il partito di centro-sinistra è in testa con 52 seggi nell’assemblea di 141 membri con il 99% dei voti contati. Nel frattempo, il partito conservatore al governo Homeland Union Party è al secondo posto con 28 seggi.

La leader dei Socialdemocratici, Vilija Blinkeviciute, detto di credere che il suo partito avrà la maggioranza in parlamento, insieme ai suoi probabili partner di coalizione: Per la Lituania e l’Unione degli agricoltori e dei verdi. “I risultati di queste elezioni hanno dimostrato che il popolo lituano, indipendentemente da dove viva, nelle grandi città, nelle piccole città o nei villaggi, vuole un cambiamento“, ha affermato Blinkeviciute, che tuttavia ha rifiutato di confermare se si candiderà alla carica di primo ministro. Dopo i risultati, il leader dell Homeland Union Party Gabrielius Landsbergis ha ammesso la sconfitta e si è congratulato con i socialdemocratici.


Leggi anche: Elezioni Lituania: vincono i socialdemocratici

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles