mercoledì, Aprile 16, 2025

Elezioni Lituania: Nauseda e Simonyte verso il ballottaggio

Le elezioni presidenziali in Lituania si dirigono verso il ballottaggio tra il presidente uscente Gitanas Nauseda e il primo ministro Ingrida Simonyte.

Elezioni in Lituania verso il ballottaggio

Le elezioni presidenziali lituane si dirigono verso il ballottaggio. Il presidente in carica Gitanas Nauseda ha dichiarato vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali. Tuttavia, non è riuscito a raggiungere la soglia del 50% necessaria per evitare il ballottaggio contro il primo ministro Ingrida Simonyte. Secondo i risultati preliminari, Nauseda ha ottenuto il 44% dei voti, mentre Simonyte il 20%. L’affluenza finale è stata del 59,4%, due punti percentuali in più rispetto al 2019.

La campagna elettorale si è concentrata sulle preoccupazioni per la sicurezza negli Stati baltici, con i principali candidati che hanno concordato sul fatto che il paese dovrebbe aumentare la spesa per la difesa per contrastare una minaccia percepita dalla vicina Russia. In tutta la regione, i cittadini temono che gli Stati baltici, ora membri dell’alleanza militare NATO e dell’Unione europea, possano diventare bersagli di un’aggressione russa in futuro. Secondo un sondaggio ELTA/Baltijos Tyrimai, poco più della metà dei lituani ritiene che un attacco russo sia possibile o addirittura molto probabile.


Leggi anche: Elezioni Lituania: aperte le urne per il primo turno delle presidenziali

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles