giovedì, Aprile 17, 2025

Elezioni Lituania: aperte le urne per il primo turno delle presidenziali

Aperte le urne per il primo turno delle elezioni presidenziali in Lituania. A contendersi la carica sono il presidente in carica Gitanas Nauseda, il primo ministro Ingrida Simonyte e l’avvocato Ignas Vegele.

Elezioni Lituania: al via le presidenziali

Sono aperte le urne in Lituania per il primo turno delle elezioni presidenziali. La campagna elettorale è stata incentrata sulle preoccupazioni per la sicurezza. I principali candidati concordano sul fatto che il Paese dovrebbe aumentare la spesa per la difesa per contrastare la minaccia percepita dalla vicina Russia.

Secondo l’ultimo sondaggio d’opinione, il presidente in carica Gitanas Nauseda dovrebbe ottenere più del 35% dei voti al primo turno, ed è pronto a prevalere in un probabile ballottaggio. I suoi principali rivali sono il primo ministro conservatore Ingrida Simonyte e l’avvocato Ignas Vegele, diventato famoso durante la pandemia di Covid-19 quando si è espresso contro la vaccinazione obbligatoria. Si presenta come un’alternativa ai politici affermati e promette un governo più trasparente.

Sia Nauseda che Simonyte sostengono l’aumento della spesa per la difesa ad almeno il 3% del prodotto interno lordo della Lituania, rispetto al 2,75% previsto per quest’anno. Ma mentre sono d’accordo sull’aumento della spesa per la difesa e sulla politica russa, differiscono su questioni come le unioni civili tra persone dello stesso sesso, a cui Nauseda si oppone.

Il ruolo del presidente il Lituania

Il presidente lituano ha un ruolo semi-esecutivo, che comprende la guida delle forze armate e la presidenza dell’organo supremo di politica di difesa e sicurezza nazionale, e rappresenta il paese ai vertici dell’Unione Europea e della NATO. Il presidente, tuttavia, si consulta con il governo sulla politica estera e di sicurezza. Può porre il veto sulle leggi e ha voce in capitolo nella nomina di funzionari chiave come i giudici, il procuratore capo, il capo della difesa e il capo della banca centrale.


Leggi anche: La Lituania vuole chiudere il confine con la Russia

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles