sabato, Aprile 19, 2025

Elezioni: ecco le prossime tappe prima del voto

Ormai è certo: le elezioni politiche si terranno il 25 settembre. I partiti sono già entrati in campagna elettorale. Ma quali sono le prossime tappe prima del voto?

Elezioni politiche: quali sono le prossime tappe prima del voto?

Siamo ormai entrati in campagna elettorale. I leader dei vari partiti stanno discutendo di possibili alleanze e di programmi. Come sempre le promesse elettorali non mancano. Ma quali sono le prossime tappe prima del voto? Entro mercoledì 27 luglio il Ministero dell’Interno dovrà far pervenire al Ministero degli Esteri gli elenchi aggiornati degli elettori all’estero. Tra il 12 e il 14 agosto i partiti devono depositare al Viminale i contrassegni e i simboli elettorali. Il 21 e il 22 agosto ci saranno le presentazioni delle liste presso gli uffici elettorali appositamente costituiti nelle Corti d’Appello. Dal 26 agosto, quando mancano 30 giorni al voto, inizia la “propaganda elettorale”. Questo significa che in questa ultima tappa è consentita l’affissione dei manifesti elettorali.

E cosa succederà dopo il 25 settembre? Secondo la Costituzione, la prima riunione delle nuove Camere deve avere luogo “non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni”. Questo significa che entro il 15 ottobre dovrà avvenire tale riunione. Fino a quella data sarà ancora l’attuale Parlamento a svolgere i compiti: ad esempio, entro il 27 settembre presenterà la nota di aggiornamento del Def.


Leggi anche: Elezioni politiche il 25 settembre

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles