mercoledì, Luglio 3, 2024

Elezioni Corea del Sud: vince il centrosinistra, il primo ministro si dimette

Alle elezioni in Corea del Sud vice il Partito Democratico di centrosinistra. Disastrosa sconfitta elettorale del partito al governo, di cui fa parte il presidente conservatore Yoon Suk-yeol. Il primo ministro Han Duk-soo presenta le proprie dimissioni.

Elezioni Corea del Sud: vince il centrosinistra

In Corea del Sud il Partito Democratico e le opposizioni hanno vinto in maniera schiacciante le elezioni parlamentari. I risultati mostrano che il Partito Democratico e il suo partito satellite hanno ottenuto un totale di 174 seggi nell’Assemblea nazionale composta da 300 membri. I risultati mostrano anche che il conservatore People Power Party del presidente Yoon Suk-yeol e il suo partito satellite hanno ottenuto 108 seggi. Il neonato Rebuilding Korea Party, guidato dall’ex ministro della Giustizia Cho Kuk, ha invece ottenuto 12 seggi.

Il primo ministro sudcoreano Han Duk-soo, il leader del Partito del Potere Popolare Han Dong-hoon e altri importanti funzionari del governo presentano le proprie dimissioni al presidente Yoon. I risultati delle elezioni di mercoledì hanno rappresentato un duro colpo politico per il presidente Yoon Suk-yeol, rallentando la sua agenda interna e costringendolo ad affrontare un’offensiva politica sempre più intensa da parte dei suoi oppositori liberali durante i suoi restanti tre anni in carica.

Il risultato ha rappresentato quasi un voto di sfiducia per il presidente conservatore Yoon, che rimane in carica in quanto lev presidenziali al momento sono previste per il 2027. Il governo Yoon è stato al centro di una lunga serie di scandali, come il Dior-gate che ha coinvolto la First Lady. Inoltre, il governo è stato anche criticato per la gestione dell’economia. La crescita economica nel 2023 ha infatti rallentato bruscamente, dal 2,6% dell’anno precedente all1,4%.


Leggi anche: Elezioni Corea del Sud: duello tra DPK e PPP

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles