giovedì, Luglio 4, 2024

Elezioni amministrative UK: disastro dei Conservatori

Alle elezioni amministrative in UK disastro per i Conservatori. Il partito Laburista ha invece ottenuto numerose vittorie. Attualmente, con le schede non ancora tutte scrutinate, i Conservatori hanno guadagnato meno consiglieri comunali anche dei Liberal Democratici.

Elezioni amministrative UK: flop dei Conservatori

Le elezioni amministrative nel Regno Unito si sono concluse con una serie di sconfitte per i conservatori del primo ministro Rishi Sunak. Il partito Laburista è riuscito invece a ottenere il controllo di una serie di consigli e l’unico seggio elettorale in palio. Il disastro dei conservatori potrebbe ora rendere difficile la “sopravvivenza” di Sunk in vista delle elezioni generali. Ciò che preoccupa Sunak è che i conservatori hanno fatto fatica ad assicurarsi addirittura il secondo posto nelle elezioni di Blackpool South. Il partito marginale di estrema destra Reform UK, che minaccia il partito conservatore, ha ottenuto il 17% dei voti. Tutti gli occhi sono ora puntati sulle principali elezioni regionali e sul sindaco di Londra, i cui esiti sono attesi nei prossimi giorni.  

Il leader del partito Laburista, Keir Starmer, ha esultato per i risultati ottenuti dal partito, soprattutto nelle elezioni suppletive di Blackpool South. Starmer ha detto che il risultato mostra che le persone sono “stufe del declino” e vogliono il cambiamento. “È incredibile aver vinto con uno swing del genere, uno swing del 26%. Si tratta del quinto incremento di oltre il 20% a favore del partito laburista nelle elezioni suppletive negli ultimi mesi e anni. È un risultato fantastico, davvero un risultato di prima classe. E qui a Blackpool, perché si trattava di un voto parlamentare, è stato inviato un messaggio direttamente al primo ministro, per dire che siamo stufi del vostro declino, del caos delle vostre divisioni e che vogliamo il cambiamento. Vogliamo andare avanti con il Labour. Non era solo un piccolo messaggio. Non era solo un mormorio. Era un grido da Blackpool. Vogliamo cambiare. E Blackpool parla a nome dell’intero paese dicendo che ne abbiamo abbastanza adesso, dopo 14 anni di fallimenti, 14 anni di declino”, ha detto Starmer.


Leggi anche: Londra alle urne per eleggere il sindaco, Khan cerca terzo mandato

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles