Diversi leader mondiali si congratulano con Javier Milei per l’elezione a presidente dell’Argentina. Trump: “Cambierà totalmente il paese“. Lula: “La democrazia è la voce del popolo”. Ma il presidente colombiano Gustavo Petro afferma: “Una notizia molto triste per l’America Latina”.
Le congratulazioni dei leader mondiali per l’elezione di Milei
Le elezioni in Argentina si sono concluse con la vittoria dell’outsider Javier Milei, un personaggio “estremista” simile all’ex presidente americano Donald Trump e all’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Trump si è subito affrettato a congratularsi con Milei. “Congratulazioni a Javier Milei per la grande corsa come presidente dell’Argentina. Il mondo intero stava guardando. sono molto fiero di te. Trasformerai il tuo Paese e renderai davvero di nuovo grande l’Argentina”, ha detto Trump. “La speranza brilla si nuovo in Sud America”, ha invece affermato Bolsonaro che poi ha aggiunto che si augura che “questi venti buoni arrivino negli Stati Uniti e in Brasile, affinché tornino l’onestà, il progresso e la libertà per tutti”.
Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha affermato: “La democrazia è la voce del popolo e deve essere sempre rispettata. Auguro buna fortuna e successo al nuovo governo. L’Argentina è un grande Paese e merita tutto il nostro rispetto. Il Brasile sarà sempre disponibile a collaborare con i nostri fratelli argentini”.
Il presidente della Colombia Gustavo Petro si è lamentato della vittoria dell’estrema destra e ha affermato che l’elezione di Javier Milei è una “triste notizia per l’America Latina”. “Ha vinto l’estrema destra in Argentina, è la decisione della sua società. È triste per l’America Latina e vedremo cosa succederà, il neoliberalismo non ha più proposte per la società, non può rispondere ai problemi attuali dell’umanità. Le relazioni tra Colombia e Argentina, i legami tra i loro popoli, saranno mantenuti nel rispetto reciproco. Congratulazioni a Milei. Ci aspettiamo che il progressismo argentino fornisca valutazioni che consentano ai popoli latinoamericani di imparare dalle lezioni della stora”, ha detto Petro. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele ha riposta al post di Petro in modo sarcastico: “Adesso dillo senza piangere”.
Leggi anche: Elezioni Argentina: vince Javier Milei