La mia cucina d’estate è il nuovo libro di Eleonora Miucci. Una cucina fresca, leggera, gustosa e profumata, che non dimentica quanto sia importante ricevere ed apparecchiare la tavola con grazia ed eleganza, anche quando le temperature sono roventi.
Cucinare d’estate. Il solo pensiero di passare del tempo tra i fornelli con le temperature roventi di luglio e agosto, vi fa stare male? Senz’altro è così: il caldo tropicale non ci fa proprio venir la voglia di accendere il forno e via libera a insalate o a qualcosa di già pronto. Con il risultato, spesso, di pietanze monotone, piatte e senza gusto. Ma non per Eleonora Miucci.
Di sicuro ci farà ritornare la voglia di cucinare nei mesi estivi il nuovo libro di Eleonora Miucci, Style & Food Writer, che dell’arte di ricevere ha fatto il suo modo di essere. La mia cucina d’estate è il titolo che la nota esperta di galateo ha dato al suo libro. Ma chi pensa di trovare solo ricette in questo suo scritto si sbaglia di grosso. Perché prima di tutto è un inno all’estate, parola magica che…conduce ai profumi e ai sapori dei cibi freschi, alle erbe aromatiche, alle ricette gustose.
Un vero e proprio viaggio sensoriale quello che Eleonora Miucci ci fa fare, partendo dai sentori di lavanda della Provenza, quel sud della Francia che per Eleonora e suo marito “rappresenta un luogo speciale, un posto dove amiamo trascorrere momenti di relax e di piacere”.

Nel libro di Eleonora Miucci c’è posto per tutta la frutta di stagione: albicocche, anguria, pesche, uva, susine, mirtilli. Un capitolo intero è dedicato a frullati, frappè e centrifughe con i quali fare il pieno di energia. Solo a sfogliare le pagine del libro già sembra di inebriarsi col profumo di limone e di menta.

Le ricette di Madame Eleonora Miucci sono fresche, essenziali, preparate con materie prime biologiche e di stagione. La cucina d’estate è a chilometro zero e si impreziosisce con i profumi delle erbe aromatiche cresciute sul terrazzo e con il gusto degli ortaggi comprati al mercato o direttamente dalle mani del contadino. La mia cucina d’estate di Eleonora Miucci profuma di sole, campi coltivati e mare.
Per Eleonora neanche d’estate si dovrebbe perdere il gusto di ricevere con arte e grazia, perchè “ricevere d’estate ha un gusto speciale, fatto di pranzi all’aperto, brunch e barbecue in compagnia di amici. I colori sono i protagonisti del table setting, informale ma sempre easy – chic”. Proprio d’estate si può impreziosire la tavola con centrotavola fatti con fiori vivaci e profumata frutta fresca. Proprio d’estate le cene a bordo piscina o gli aperitivi in giardino acquistano un sapore speciale, perchè l’estate è gusto e convivialità.
