L’economia circolare e la gestione virtuosa della spazzatura saranno l’argomento principale dell’Ecoforum del Piemonte che si svolgerà durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti. Un appuntamento organizzato ormai da alcuni anni che si focalizza su tematiche che riguardano la raccolta differenziata, i procedimenti sostenibili per lo smaltimento in discarica e la trasformazione di plastica, vetro e carta riciclati. L’iniziativa rientra pure nell’ambito del Forum nazionale dei rifiuti che tratta le linee guida nella gestione sostenibile dell’immondizia e coinvolge rappresentanti di consorzi ed Enti. L’Ecoforum del Piemonte è in programma il 22 novembre a Torino.
La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti si svolgerà dal 18 al 26 novembre con un calendario di incontri sul miglioramento delle politiche per riutilizzare e riciclare. In quest’ottica assumono notevole importanza i comportamenti dei singoli cittadini che dovrebbero scegliere prodotti eco-compatibili e con una quantità minima di materiali da smaltire. Le amministrazioni sono invece tenute ad attuare azioni concrete per favorire la riduzione dei costi del servizio e l’efficienza del ciclo dei rifiuti. Innovazione tecnologica nella gestione dell’immondizia e tariffe accessibili e definite in base ai quantitativi di spazzatura prodotti saranno al centro della discussione della conferenza dell’Ecoforum del Piemonte.
Durante il convegno saranno presentati anche i dati che riguardano i Comuni ricicloni piemontesi, sintesi regionale delle informazioni diffuse alcuni mesi fa a livello nazionale. Quest’anno in Italia si è assistito a un aumento dei municipi definiti rifiuti free in cui, in media, ogni abitante produce annualmente 75 chili di materiale secco: anche il Piemonte rientra nella classifica dei casi di comportamenti virtuosi da parte dell’utenza. Green economy e creazione di posti di lavoro e sviluppo attraverso attività basate sulla trasformazione dei rifiuti si stanno diffondendo in tutta la regione e l’Ecoforum del Piemonte sarà l’occasione in cui presentare e promuovere progetti di eco-sostenibilità ambientale.