Può essere difficile rimanere idratati, soprattutto durante i mesi estivi più caldi. Se non vi piace bere acqua semplice, potete sempre provare ad aggiungere un po’ di limone per dare un po’ di sapore. Ma la cosa migliore è che l’acqua al limone ha anche molti benefici per la salute.
1/ Riduce il gonfiore
Se ultimamente vi sentite piuttosto gonfi ma non riuscite a trovare un modo per alleviarlo, perché non provare l’acqua e limone? Jodi Greebel, MS, RDN, consulente nutrizionista certificata di Citrition, spiega: “L’acqua di limone riduce il gonfiore perché agisce come un diuretico che aiuta a trattenere i liquidi”.
2/ Può rafforzare il sistema immunitario
Siete il tipo di persona che si prende ogni singolo virus o raffreddore in circolazione? Allora provate ad aggiungere acqua e limone alla vostra dieta. Alicia Galvin, RD, dietista dei Sovereign Laboratories, spiega le proprietà dei limoni:
Un limone fornisce circa 20 milligrammi di vitamina C, pari a circa il 20% della quantità giornaliera raccomandata; la vitamina C è utile per il sistema immunitario e agisce come antiossidante.
3/ Riduce il rischio di calcoli renali
I calcoli renali sono dolorosi e più comuni di quanto si pensi. Secondo una ricerca del 2012 pubblicata sulla rivista European Urology, si stima che l’8,8% degli adulti statunitensi soffrirà di calcoli renali nel corso della vita.
Secondo Galvin, a seconda del tipo di calcoli renali, l’acqua con limone può aiutare a “rompere i calcoli e a dissolverli”. In questo modo è più facile eliminarli durante la minzione.
4/ Può migliorare la digestione
Se avete problemi digestivi e cercate un semplice rimedio casalingo, la semplice aggiunta di limone all’acqua può aiutarvi. Secondo Trista Best, RD, dietista di Balance One Supplements, “bere acqua e limone al mattino agisce come un lassativo quando la si beve riscaldata”.
5/ Rende la pelle più sana
L’acqua di limone può avere effetti positivi anche sulla pelle. È la vitamina C contenuta nei limoni che aiuterà la vostra pelle ad avere quella luminosità che cercate. Una revisione della ricerca pubblicata nel 2017 da Nutrients spiega che la vitamina C contenuta nei limoni favorisce la sintesi del collagene, che nel tempo può donare un aspetto più giovane.