domenica, Aprile 13, 2025

Ecco perché è necessario aggiungere una passeggiata silenziosa alla propria routine quotidiana


L’anno scorso le passeggiate delle ragazze sexy erano di gran moda. Nate dall’esigenza di uscire e muoversi durante le serrate di Covid-19, avevano come obiettivo la salute mentale e la forma fisica.

L’impostazione standard prevedeva la creazione di una playlist di canzoni potenzianti, la pianificazione di un certo periodo di tempo e la riflessione sui propri obiettivi e su ciò per cui si è grati (oltre che su quanto si è sexy – dopotutto, è nel nome) mentre si fanno i propri passi.

Tuttavia, c’è una nuova tendenza a camminare che promette di migliorare la vostra salute mentale e il vostro benessere, con un’avvertenza: dovete lasciare a casa le Airpods.

Chiamata “camminata silenziosa”, consiste nel fare una passeggiata, anche se senza distrazioni. Sebbene questa pratica sia sempre stata praticata, Mady Maio, creatrice di TikTok, l’ha introdotta all’inizio dell’estate.

Maio ha raccontato che il suo nutrizionista le ha raccomandato di fare una passeggiata di 30 minuti al giorno come alternativa all’intenso cardiofitness che praticava.

Il suo partner l’ha sfidata a camminare senza distrazioni: niente Airpods, niente podcast, niente musica. Il suo pensiero iniziale è stato “la mia ansia non potrebbe mai” e ammette che i primi due minuti di camminata sono stati “un caos” con pensieri che correvano e ansia.

Ma poi ha detto che il suo cervello è entrato in uno “stato di flusso” in cui riusciva ad ascoltare se stessa.

Ha suggerito che abbiamo bisogno della nostra intuizione per sentire i “sussurri” che ci forniscono chiarezza, ma se stiamo costantemente bloccando i suoni, non ci diamo l’opportunità di sentirli.

Dopo 30 minuti della sua prima passeggiata silenziosa, Maio ha detto di aver trovato “la chiarezza che aveva sempre cercato” e la sua nebbia cerebrale si è dissolta.

Ha aggiunto che “improvvisamente tutte queste idee stanno fluendo dentro di me perché sto dando loro spazio per entrare”.

Secondo Happiful, i benefici di una camminata silenziosa sono molteplici: dall’aumento dell’opportunità di essere consapevoli, allo spegnimento della tecnologia, all’ispirazione della creatività.

Sappiamo anche che la camminata consapevole, che consiste nell’essere consapevoli di ogni passo e di ogni respiro che si fa quando si cammina, può ridurre lo stress e la pressione sanguigna.

Come iniziare a camminare in silenzio


Anche se il concetto può sembrare abbastanza semplice, la life coach Val Jones dice che probabilmente proverete una certa resistenza a questo concetto, pensando che sia noioso o qualcosa che non potreste mai fare.

Tuttavia, ha un’ottima soluzione: farlo a piccoli passi. In un video su TikTok dice che quando si inizia, basta fare due minuti di camminata silenziosa. Poi, la volta successiva, aggiungete altri tre minuti.

La Jones dice che per i primi due minuti sarà dura – “la vostra mente vi urlerà contro”, suggerisce – ma una volta superata questa fase, sarà più facile fare tre minuti. Consiglia di farlo solo due volte nella prossima settimana.

La life coach esorta le persone che la provano a “notare quello che succede, notare la vostra mente che fluttua, vi garantisco che vi sentirete più calmi, più rilassati, più connessi, più radicati”.

Sowmya Sofia Riccaboni
Sowmya Sofia Riccaboni
Blogger, giornalista scalza (senza tesserino), mamma di 3 figli. Guarda il mondo con i cinque sensi, trascura spesso la forma per dare sensazioni di realtà e di poter toccare le parole. Direttrice Editoriale dal 2009. Laureata in Scienze della Formazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles