Alcuni cristalli sono più adatti per cose diverse e la chiave per lavorare con loro è capire quali scegliere e come lavorare con loro nel proprio cammino spirituale. Quando ci si sente stressati o ansiosi, si preferisce optare per le pietre che sono radicanti e protettive: per questo abbiamo raccolto le migliori.
Ecco i 19 migliori cristalli per l’ansia e come usarli
Ametista
Aiuta a mantenere la pace mentale
Offre protezione dai modelli di pensiero negativi
Favorisce l’intuizione
L’ametista è una varietà del quarzo minerale, caratterizzata dalla sua caratteristica tonalità viola. Secondo l’esperta di cristalli e cofondatrice di Energy Muse, Heather Askinosie, il colore viola ad alta vibrazione dell’ametista guida l’individuo a rivolgersi verso l’interno, per ritrovare uno stato di equilibrio. “A un livello profondo dell’anima, il vostro spirito sa che avete tutto ciò di cui avete bisogno per trovare la pace interiore”, ha detto in precedenza a mindbodygreen, aggiungendo che aiuta ad “allontanare qualsiasi disturbo, distrazione o qualsiasi altra cosa che occupi spazio nella vostra mente”.
Quarzo chiaro
Amplifica le intenzioni
Attira la positività
Respinge la negatività
Non sarebbe una carrellata di cristalli senza menzionare il quarzo chiaro, venerato per tutte le sue proprietà e i suoi benefici. In effetti, molte di queste proprietà sono ottime per alleviare l’ansia: Ashley Leavy, fondatrice e direttrice didattica della Love and Light School of Crystal Therapy, ha detto in precedenza a mindbodygreen che uno dei principali benefici del quarzo chiaro è quello di aiutare a promuovere una mente chiara e calma. “Possiamo vedere come questo sia in qualche modo imitato nell’aspetto della pietra”, spiega Leavy, mentre Askinosie aggiunge che il quarzo chiaro è “da tempo venerato per aiutare a bilanciare il corpo e a liberare la mente”.
Celestite
Aiuta a fermare le preoccupazioni
Porta serenità
Apre alla verità e alla coscienza superiore
La prossima pietra è la celestite (derivata dalla parola latina caelestis, che significa “celeste”), un minerale composto da solfato di stronzio. Come Askinosie ha scritto in precedenza per mindbodygreen, “il colore blu celeste di questa pietra può aiutare a suscitare il tipo di pace e felicità che si prova guardando il cielo in una giornata limpida. È un cristallo ideale da collocare in camera da letto per portare tranquillità e un campo energetico armonioso e favorire un sonno riposante”.
Selenite
Ripulire l’energia del corpo
Schiarimento energetico in uno spazio
Migliora la spiritualità
La selenite è di colore bianco traslucido e pulisce energeticamente l’aura e fornisce chiarezza. Può anche essere usata per portare consapevolezza al sé superiore, comprese le vite passate e future. Come nota Leavy, la selenite è usata principalmente per la pulizia energetica, compresa la pulizia dei sentimenti di ansia. “Direi che questo è il significato o lo scopo principale del lavoro con la selenite”, aggiunge.
Citrino
Ispira chiarezza e concentrazione
Aumenta la fiducia in se stessi
Promuove uno stato d’animo positivo
Secondo Askinosie, il citrino è un cristallo di luce, felicità e presenza. Questo cristallo solare “ci incoraggia a sognare in grande, a mantenere uno stato d’animo positivo e ad attraversare la vita con gratitudine”, spiega Askinosie, aggiungendo: “Tenerne uno ci ricorda di essere davvero attenti e di apprezzare il mondo così com’è adesso”.
Tormalina nera
Offre protezione dalla negatività
Mette a terra
Cancella l’energia negativa
Leavy dice a mindbodygreen che se avete bisogno di un grounding veloce, scegliete la tormalina nera. Questa pietra può aiutare a “mantenere i piedi per terra, radicati nella realtà e anche nella nostra visione e in ciò che stiamo cercando di realizzare”, spiega. E come nota Askinosie, “la tormalina nera agisce come una guardia del corpo energetica e il suo colore nero profondo può aiutare a respingere qualsiasi energia negativa prima che abbia la possibilità di entrare nella vostra vita”.
Quarzo fumé
Messa a terra
Protettivo
Riaccende la passione
Il quarzo fumé è una varietà di quarzo che può offrire protezione e messa a terra, come il legno pietrificato e la tormalina nera.
come il legno pietrificato e la tormalina nera, spiega Leavy a mindbodygreen. Inoltre, secondo Askinosie, può aiutarvi ad allontanare l’energia negativa che ostacola voi e le vostre manifestazioni. “Meditare tenendo questo cristallo in mano può aiutarvi a identificare e a lasciar andare schemi e convinzioni stantie e appiccicose che vi stanno bloccando”, dice Askinosie, che aggiunge: “Dal punto di vista energetico, la rimozione di questa vecchia energia può aiutare a liberare lo spazio per l’ingresso di nuove energie più positive”.
Ematite
Messa a terra
Favorisce la consapevolezza
Protettiva
Oltre a favorire il senso di radicamento, l’ematite favorisce anche la consapevolezza. Spesso è anche magnetica, il che, secondo Askinosie, rafforza ulteriormente il suo legame con la Terra. “Per quelle volte in cui vi sentite come se non riusciste a trovare le vostre fondamenta, l’ematite sarà lì a sostenervi”, dice Askinosie, aggiungendo: “La sua energia di radicamento è lì per aiutarvi a sentirvi al sicuro, centrati e protetti, non importa dove vi troviate o cosa stiate affrontando”.
Quarzo rosa
Favorisce la compassione verso se stessi
Rilascia il bagaglio emotivo
Apre il chakra del cuore
A volte, quando ci sentiamo ansiosi, ciò di cui abbiamo veramente bisogno è l’autocompassione e un cuore aperto, ed è qui che entra in gioco il quarzo rosa. Come spiega Askinosie, “usate questa pietra del chakra con l’intenzione di nutrirvi e sostenervi nel vostro viaggio per trovare l’amore per voi stessi, e vedrete cosa succede”. Secondo l’autrice spirituale Emma Mildon, il quarzo rosa è come “un cerotto per il cuore che può aiutare a guarire le vecchie ferite d’amore, a perdonare gli amanti e a rilasciare qualsiasi bagaglio emotivo persistente”.
Pietra di luna
Porta chiarezza mentale
Connette al divino femminile
Calmante
La pietra di luna è nota per la sua connessione con il chakra del cuore, l’intuizione e la fortuna, tutti elementi con cui connettersi quando ci si sente stressati. Come ha detto l’esperta di cristalli Karen Frazier a mindbodygreen, “la pietra di luna è una grande pietra calmante, perfetta per facilitare il sonno, promuovere la calma, aiutare a fare sogni significativi e sostenere la visione psichica e l’intuizione”.
Fluorite
Calmante
Favorisce la produttività
Favorisce l’armonia interiore
La fluorite è ritenuta un cristallo particolarmente adatto a favorire la concentrazione, la chiarezza di pensiero e l’ispirazione creativa. “Le bande vorticose di verde, viola e blu della fluorite arcobaleno hanno un effetto calmante sia sulla mente che sul corpo”, ha dichiarato a mindbodygreen Yulia Van Doren, esperta di cristalli e fondatrice di Goldirocks.
Lo considera un ottimo alleato della terra da tenere a portata di mano quando si lavora, si studia o semplicemente si spera di avere una giornata fredda ma produttiva.
Amazzonite
Amplifica la speranza
Connette al cuore
Favorisce l’emancipazione
Prima di tutto, si tratta di una pietra che aiuta a ritrovare la speranza (che, ovviamente, si traduce anche in meno stress). “L’amazzonite ispira una mentalità di speranza e di potere, in modo da poter andare avanti con ottimismo. Lavorando con questo cristallo, la vostra mente si allenerà ad aspettarsi risultati positivi”, spiega Askinosie a mindbodygreen, aggiungendo: “Con questo senso di ottimismo, l’amazzonite vi tira fuori dall’oscurità e vi porta alla luce”.
Shungite
Offre speranza nei momenti bui
Messa a terra
Connette alla saggezza superiore
La shungite è la pietra di radicamento per eccellenza e, secondo Askinosie, può aiutare a calmare la mente e a riportarvi sulla terra mentre lavorate per raggiungere i vostri obiettivi. Come Leavy ha detto in precedenza a mindbodygreen, “la shungite incoraggia a imparare di più, a fare di più e a spingersi verso la prossima svolta spirituale”, aggiungendo: “È anche associata ai grandi misteri cosmici e si dice che porti luce nei momenti di oscurità o incertezza”.
Rodonite
Aumenta l’autostima
Incoraggia la compassione verso se stessi
Aiuta a liberare gli schemi di pensiero negativi
Secondo Leavy, la rodonite è un cristallo eccellente con cui lavorare se state affrontando un grande cambiamento, una decisione o una lezione. Ci aiuta a rispettare i nostri confini e a prendere decisioni sane per noi stessi, spiega, aggiungendo che può anche aiutarci a liberarci del passato. “Aiuta a liberarsi di alcuni bagagli del passato, quando si ha bisogno di liberarsi dalla paura, dalla vergogna, dal risentimento o dal rimpianto”, dice.
Occhio di tigre
Messa a terra
Protettivo
Infonde coraggio
Sentite che state perdendo la chiarezza sul vostro cammino? Leavy consiglia l’occhio di tigre dorato e/o blu per aiutarvi a mantenere la chiarezza della vostra visione. Secondo l’artista energetica Kalisa Augustine, l’occhio di tigre crea un campo protettivo per voi e la vostra energia e favorisce la legge di attrazione. In precedenza ne aveva raccomandato l’uso come strumento di radicamento, aggiungendo che si tratta di una pietra portafortuna che tradizionalmente è stata associata al denaro, il che è una buona notizia se siete alle prese con lo stress finanziario.
Howlite
Calmante
Protettiva
Si collega al chakra della corona
Se avete difficoltà a rilassarvi prima di andare a letto, potreste prendere un po’ di howlite. Questo minerale borato di idrossido di calcio borosilicato non solo aiuta a facilitare la pace mentale e il senso di calma, ma offre anche protezione e rafforza la connessione con il chakra della corona. P.S. Questo è un cristallo che Askinosie ama tenere in camera dei suoi figli per aiutarli a sistemarsi per la notte.
Lepidolite
Favorisce la consapevolezza
Promuove la pace
Si collega al terzo occhio e al chakra della corona
Essendo una pietra calmante, la lepidolite aiuta a tornare al presente, secondo Askinosie. “Ti aiuta a entrare in un momento molto attuale, ti tranquillizza e ti allontana dalle preoccupazioni e dagli inciampi del futuro”, dice la Askinosie, aggiungendo che può aiutare a promuovere la calma interiore necessaria per andare avanti. Secondo Askinosie, la lepidolite promuove anche sentimenti di pace aiutandovi a uscire dalla vostra testa. “È il cristallo del brivido per eccellenza”, afferma la Askinosie, sottolineando che la lepidolite vi fa uscire dalla testa e vi porta nel cuore.
Acquamarina
Calmante
Aiuta a liberarsi dai modelli di pensiero negativi
Calmante
Questa preziosa pietra verde-azzurra, anche pietra natale di marzo, è conosciuta metafisicamente come “pietra del coraggio”. Ha un’energia dolce e calmante che elimina la confusione e il giudizio, particolarmente utile per le persone molto sensibili che vogliono fidarsi di più della propria intuizione. Sia nel buddismo che nel cristianesimo, si ritiene che l’acquamarina favorisca un matrimonio felice, quindi se siete in ansia per una relazione, questa potrebbe essere la pietra giusta per calmare il vostro spirito.
Legno pietrificato
Messa a terra
Protettivo
Incoraggia la forza
Per ultimo, ma non meno importante, c’è il legno pietrificato, una pietra forse meno conosciuta ma che, secondo Leavy, funziona in modo simile alla tormalina nera, in quanto protettiva e radicante. Se vi state imbattendo in blocchi nelle vostre manifestazioni perché state lottando per dire che siete radicati e a terra, prendete in considerazione l’aggiunta di un po’ di legno pietrificato alla vostra collezione.
Come usare i cristalli per l’ansia
- Meditare con loro
Per uno dei modi più semplici di lavorare con qualsiasi cristallo, prendete in considerazione l’idea di meditare con uno dei cristalli già citati, che hanno un effetto di radicamento e calmante, come l’howlite, la tormalina nera o l’ametista. Non c’è bisogno di pensarci troppo: basta tenere il cristallo nella mano non dominante mentre si medita e pensare di lavorare con un’affermazione come “Sono calmo” o “Sono pacifico”.
- Posizionarli sotto il cuscino o vicino al letto
Se l’ansia vi tiene svegli di notte, la buona notizia è che tenere un cristallo calmante sotto il cuscino, il materasso o sul comodino è un ottimo modo per far sì che la sua energia vi accompagni per tutta la notte. Se questo è ciò che cercate, optate per pietre come la celestite, l’agata o il quarzo fumé.
- Teneteli addosso o nelle vicinanze
Naturalmente, tenere un cristallo in tasca, in borsa o indossarlo come gioiello è uno dei modi più semplici per tenere l’energia positiva di un cristallo nelle vicinanze. Potete anche tenere i cristalli sulla scrivania, in macchina o ovunque vi sentiate ansiosi.