Il classico romanzo di fantascienza di Frank Herbert Dune, pubblicato per la prima volta nel 1965, è ancora estremamente influente. Io l’ho letto quando avevo 14 anni e forse, dopo queste dichiarazioni, lo rileggerò. L’autore di fantascienza Matthew Kressel, infatti, ha recentemente riletto Dune per la prima volta in oltre un decennio.
“Ero preoccupato”, dice Kressel nell’episodio 417 del podcast Geek’s Guide to the Galaxy. “Ero tipo: ho intenzione di rileggere questo e se non mi piace più? ? E assolutamente no. Era esattamente l’opposto. Lo adoro ancora di più “.
Dune contiene una profondità di costruzione del mondo che raramente si adatta alla fantascienza. David Barr Kirtley, conduttore del podcast di Geek’s Guide to the Galaxy, ha sempre trovato il libro un po ‘lento, ma lo riconosce come un grande risultato. “È un libro davvero impressionante, solo dal punto di vista di uno scrittore”, afferma. “Sono assolutamente sbalordito, sto solo pensando al tipo di sforzo che c’è voluto per scrivere un libro come questo.”
Dune ha influenzato molte opere successive, da Star Wars a Game of Thrones. Lo scrittore televisivo Andrea Kail afferma che l’influenza di Dune sulla serie Wheel of Time è particolarmente evidente.
Frank Herbert scrisse cinque sequel per Dune e suo figlio Brian Herbert (insieme a Kevin J. Anderson) più di una dozzina.
