giovedì, Aprile 17, 2025

Duda: la presidenza polacca dell’UE nel 2025 si concentrerà sull’Ucraina

Il presidente polacco Andrzej Duda ha affermato che la presidenza polacca dell’UE nel 2025 si concentrerà sull’integrazione dell’Ucraina e sull’espansione dell’UE. La Polonia presiederà il Consiglio dell’UE tra gennaio e giugno 2025, subentrando alla presidenza semestrale dell’Ungheria.  

Duda: la presidenza polacca dell’UE si concentrerà sull’Ucraina

Il presidente polacco Andrzej Duda ha annunciato, durante il vertice del Gruppo Arraiolos a Cracovia, che una delle principali priorità della presidenza polacca dell’UE all’inizio del 2025 sarà l’integrazione europea dell’Ucraina e il mantenimento di una politica di “porte aperte all’Europa” per i nuovi membri.  “La questione di come agire affinché l’Ucraina non solo sopravviva alla terribile aggressione della Russia, che sta attualmente affrontando, ma anche come agire affinché l’Ucraina venga accettata nell’UE il prima possibile, è stata sollevata ripetutamente”, ha detto Duda. I colloqui del Gruppo si sono concentrati anche sul rafforzamento dei legami tra UE e USA, sulla ricostruzione dell’Ucraina dopo la guerra e sulla garanzia della sicurezza energetica nell’UE.

Cos’è il Gruppo Arraiolos?

Il Gruppo Arraiolos o gruppo Uniti per l’Europa è la riunione multinazionale informale dei presidenti di alcuni degli stati membri dell’Unione europea, sia esecutivi sia non esecutivi, che si tiene generalmente una volta all’anno.


Leggi anche: Ucraina, Zelensky illustra a Meloni il “piano per pace giusta”

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles