sabato, Novembre 2, 2024

Donald Trump avrebbe poche possibilità di vincere in Germania

Un sondaggio mostra che, se le elezioni del 5 novembre si tenessero in Germania, l’ex presidente americano Donald Trump avrebbe poche possibilità di vincere. Il 74% dei tedeschi ha infatti affermato che voterebbero per la vicepresidente Kamala Harris.

Donald Trump avrebbe poche possibilità di vincere in Germania

A pochi giorni dalle elezioni presidenziali americane, i sondaggisti tedeschi hanno chiesto agli elettori tedeschi quale dei candidati trovassero più convincente. Il 74% dei tedeschi ha affermato che voterebbero per la vicepresidente Kamala Harris, mentre solo l’11% ha detto che voterebbe per Donald Trump. L’ex presidente americano ha ottenuto risultati positivi solo tra i sostenitori del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD), con il 41% di preferenze rispetto al 26% di Harris. I tedeschi che sostengono i socialdemocratici SPD del cancelliere Olaf Scholz, l’Unione cristiano-democratica di centrodestra (CDU) e i Verdi hanno favorito Harris con maggioranze che vanno dal 90% al 92%. Tra coloro che sostengono la populista di sinistra Sahra Wegenknecht Alliance (BSW), il 61% ha favorito Harris, mentre 14% Trump.

Le ragioni della netta maggioranza a favore di Harris sono varie. Una vittoria democratica sarebbe ampiamente considerata migliore per le relazioni tedesco-americane e per l’economia tedesca. Ma molti tedeschi sembrano anche vedere Harris come la candidata migliore su questioni come la crisi climatica, la sicurezza in Europa e le guerre in Ucraina e in Medio Oriente.


Leggi anche: USA 2024: per chi voterebbero gli italiani?

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles