Se siete appassionati di serie tv anni 80, soprattutto poliziesche, avrete notato che le auto della Polizia si somigliano tutte. Ebbene, un motivo c’è: erano quasi tutte Dodge Diplomat.
Perché proprio la Dodge Diplomat?
Era possibile vedere la Dodge Diplomat in quasi tutte le serie negli anni 80, accompagnata dalla gemella Plymouth Gran Fury. Non era un’auto particolarmente veloce, ma era preferita alla Ford Crown Victoria e al Chevrolet Caprice perché più corta e manovrabile, soprattutto negli inseguimenti. E come ben sappiamo, nei polizieschi di quell’epoca c’erano moltissimi inseguimenti.
No Time To Die le auto presenti nel nuovo film di James Bond
Più iconica che potente
Dal 1980 in poi, la Dodge Diplomat di seconda generazione offriva un 5,2 litri V8, e un 120 CV con un carburatore a 2 barili, oppure 155 CV con 4 barili. Se messi a confronto con una Dodge Polara da 440 cubi e 285 CV ne sarebbero sicuramente usciti perdenti. Oltre a questo, il sito web Code 3 Garage ha affermato che la Polizia di Stato del Michigan ha testato diverse configurazioni della Gran Fury nel 1984. Ha scoperto così che un 318 a 2 barili impiegava 13,1 secondi per raggiungere 60 mph, e 61 secondi per arrivare a 100 mph. Come dicevamo, non esattamente un mezzo velocissimo.
Una produzione lunga un decennio
La Dodge Diplomat di cui parliamo era a trazione posteriore, e senza dubbio non reggeva il passo con l’auto K a trazione anteriore di Chrysler. La Polizia però tenne occupata la Chrysler nella sua produzione per tutto il decennio, fino al 1989. E grazie alle serie tv di quel periodo, è diventata anche immortale.