martedì, Aprile 15, 2025

Dipingere strisce sulle mucche :un nuovo studio rivela i benefici

Giappone- Un nuovo studio rivela che dipingere delle strisce zebrate sulle mucche aumenta la produttività ed allontana mosche e parassiti.

Risultati immagini per strisce sulle mucche
Uno studio giapponese rivela l’utilità delle strisce sulle mucche

Lo studio

Lo studio recente,pubblicato su PLOS One ,viene direttamente da un gruppo di ricercatori giapponesi. Secondo gli studiosi le strisce aumentano la produttività allontanando mosche e parassiti che pungono il bestiame,incidendo negativamente sulla produzione e sull’economia. I ricercatori hanno quindi dipinto con vernice bianca delle strisce su sei mucche nere giapponesi. L’esperimento si è rivelato utile,infatti i morsi sul bestiame analizzato sono diminuiti del 50%.

Il gruppo di ricercatori ha affermato:

“Abbiamo anche scoperto che gli atterraggi ridotti delle mosche pungenti coincidono con una riduzione dei comportamenti difensivi nelle mucche”

Un cambiamento significativo per l’allevamento

Lo studio introduce la speranza di metodi alternativi e non dannosi,in grado di eliminare il problema degli insetti e sostituire i dannosi pesticidi. Infatti,mentre i pesticidi convenzionali risultano anti-produttivi e pericolosi per gli animali,le strisce sono un metodo più sano e innovativo per evitare i morsi degli insetti. Sono comunque strisce provvisori,che non durano: gli allevatori sperano in wualcosa che duri e che dia una svolta alle tecniche di allevamento.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles