La sera abbiamo difficoltà ad addormentarci, magari a causa delle preoccupazioni o dello stress? La natura ci viene in aiuto: vediamo come.
Come fare se abbiamo difficoltà ad addormentarci?
Lo stress può essere un fattore importante quando è ora di andare a dormire. Ci sono molti metodi per rilassarci e favorire un buon sonno: la meditazione, ad esempio, e lo yoga. Ascoltare il nostro corpo dovrebbe essere una nostra priorità, anche e soprattutto per quanto riguarda i regolari ritmi del sonno. Ma una bevanda rilassante può fare la sua parte.
Meditazione e benefici per mente e corpo
Infuso di passiflora
Dopo la sua scoperta, nel XVII secolo in Sudamerica, la passiflora è diventata l’erba più usata per combattere l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Viene spesso correlata agli ansiolitici, in quanto contiene flavonoidi, noti per i loro effetti rilassanti. In caso di insonnia occasionale la passiflora è l’ideale: possiede un’azione sedativa, senza effetti collaterali e senza causare dipendenza.
Infuso di camomilla
La camomilla possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Utilizzata per calmare i bruciori di stomaco, aiuta anche a combattere l’insonnia e a conciliare il sonno. Promuove il rilassamento e può ridurre l’ansia.
Latte caldo
Questo sicuramente è il metodo più comune per aiutarci a dormire meglio. Il latte possiede triptofano, “un precursore metabolico del neurotrasmettitore serotonina” come indica il sito Passeportsante. La serotonina aiuta a regolare il sonno, quindi una tazza di latte caldo può essere utile per dormire meglio.
Infuso di radice di valeriana
La valeriana era utilizzata già nell’Antica Grecia per curare i disturbi del sonno. Durante la Prima Guerra Mondiale, era utile anche per alleviare il nervosismo causato dai bombardamenti. Oggi, la valeriana è ancora un buon rimedio per calmare l’agitazione e aiutarci a dormire.