Si è tenuto il dibattito su Fox News DeSantis vs Newson. Il governatore della Florida e quello della California si sono scontrati su vari temi, dalla pandemia di Covid-19 alla criminalità fino l’aborto.
DeSantis vs Newson
Il governatore della Florida Ron DeSantis e il governatore della California Gavin Newsom si sono scontrati in un dibattito su Fox News. Durante l’infuocato dibattito di 90 minuti moderato da Sean Hannity e definito “The Great Red vs. Blue State Debate”, DeSantis e Newsom si sono criticati a vicenda su come hanno gestito questioni chiave come la pandemia di Covid-19, la criminalità e l’aborto. Il dibattito si è svolto nel contesto della campagna presidenziale di DeSantis e il governatore della Florida ha cercato di usare il dibattito per dare slancio nella sua finora fallimentare campagna presidenziale. Newson ha invece usato il dibattito per consolidare la sua presenza politica nazionale in vista di una sua possibile candidatura per le presidenziali del 2028.
DeSantis ha attaccato Newsom, descrivendolo come “un politico viscido il cui Stato sta fallendo”. Newsom ha replicato difendendo la California e ha messo in dubbio le ambizioni presidenziali di DeSantis. DeSantis cercato ripetutamente di collegare Newsom a Biden, attaccandolo per questo. Newsom ha risposto: “Sono orgoglioso del lavoro di Biden e Harris… Prenderei Biden presidente a 100 anni piuttosto che DeSantis in qualsiasi giorno della sua vita”.
La mancanza di un pubblico di persona ha permesso ai due partecipanti di scontrarsi più liberamente, poiché non c’era bisogno che nessuno dei due governatori trattenesse gli applausi o alzasse la voce sugli spettatori urlanti. Sebbene Newsom si sia spesso trovato in difesa in un ambiente mediatico ostile, il democratico californiano è riuscito a mantenere la calma per tutto il tempo, respingendo facilmente gli attacchi e lanciando anche molti dei suoi contro DeSantis. Alla fine, anche il governatore della Florida ha fornito una performance decente. Sia DeSantis che Newsom sono usciti dall’evento elogiati dalle rispettive parti, segno che l’evento ha avuto il suo scopo.
Leggi anche: Dibattito tra DeSantis e Newsom su Fox News