giovedì, Ottobre 3, 2024

Dai Castelli Romani ad Aglioni di Capitignano per celebrare i Borghi Rurali della Laga 2024

Nell’ambito della rassegna del FESTIVAL CULTURALE DEI BORGHI RURALI DELLA LAGA, promossa da diciotto Comuni dell’area del cratere 2016, insieme a “FederTrek Escursionismo e Ambiente APS” e la “Rete Territoriale delle Comunità”, il mese di ottobre inizia con un’inedita programmazione ai Castelli Romani e Aglioni di Capitignano . Andiamo a conoscere il programma.

Ottobre a Grottaferrata e Capitignano

Il mese di ottobre si apre con una programmazione straordinaria per la rinomata Rassegna Culturale itinerante. Sabato 5 ottobre, un’importante Delegazione delle Comunità dei Monti della Laga sarà ospitata nel suggestivo Parco Regionale dei Castelli Romani, in occasione della “Festa della Solidarietà e dell’Associazionismo”, organizzata dal Comune di Grottaferrata, in provincia di Roma. Questo evento rappresenta un’opportunità unica per presentare alla popolazione locale un esempio esemplare di “cittadinanza attiva” che ha preso forma dopo il sisma, grazie a progetti mirati per la valorizzazione culturale e la rigenerazione sociale. Tra queste iniziative, si annoverano anche le fortunate edizioni del Festival.

Un ponte tra realtà locali ed esterne

L’iniziativa mira a connettere le realtà associative locali con esperienze esterne capaci di arricchire le conoscenze sul mondo del volontariato. Questa sinergia contribuirà a valorizzare ulteriormente il già elevato livello di impegno sociale, culturale e di volontariato presente a Grottaferrata, dove numerose realtà operano a sostegno dei cittadini. L’approccio collaborativo rappresenta, quindi, una fondamentale opportunità di crescita e condivisione di idee tra le diverse comunità.

GustArti, un’immersione nel mondo dell’artigianato

Domenica 6 ottobre, il Festival raggiungerà la frazione di Aglioni di Capitignano, dove si svolgerà l’evento “GustArti” presso l’Agriturismo “La Canestra”. Obiettivo dell’evento è celebrare e promuovere l’artigianato storico e contemporaneo, valorizzando nel contempo i prodotti locali di eccellenza. Durante questa giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di rallentare i ritmi quotidiani e godere di un’esperienza di serenità a contatto con la natura.

Laboratori creativi e tradizione

Una delle caratteristiche più affascinanti di “GustArti” a Aglioni di Capitignano sarà il percorso itinerante dedicato ai Laboratori creativi. Qui, ospiti e visitatori potranno imparare a realizzare oggetti d’arte, dai gioielli agli animali dipinti su sassi, dall’incisione del legno alla tessitura. L’evento offrirà anche dimostrazioni pratiche delle tecniche tradizionali di macinatura della farina e di caseificazione, oltre a spazi di intrattenimento di ogni genere per le famiglie.

La magia della comunità

“È meraviglioso quando i sogni diventano realtà e ognuno ha la possibilità di donare al mondo la propria creatività”, affermano i “custodi di bellezza”, i promotori di questo straordinario evento. “GustArti è un’iniziativa nata dalla voglia di far sorridere le persone. Scoprire la gioia che abbiamo donato a tanti è impagabile e vogliamo continuare su questa strada.” Questo evento si preannuncia dunque come un’occasione imperdibile per rafforzare i legami di comunità e celebrare la creatività locale.

Questi gli ingredienti della rassegna culturale che condiranno le giornate del 5 e del 6 ottobre. La rassegna è promossa da diciotto Comuni dell’area del cratere 2016, insieme a “FederTrek Escursionismo e Ambiente APS” e la “Rete Territoriale delle Comunità”. E i patrocini sono: Ministero della Cultura, Società Geografica Italiana, Sezioni Regionali Slow Food di Abruzzo, Lazio e Marche, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga, BIM di Teramo, Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia e Fondazione Tercas.

INFO: Segreteria Organizzativa FederTrek – 339/1501955 (Giuseppe).

http://www.borghiesentieridellalaga.orghttp://www.federtrek.org https://www.periodicodaily.com/al-via-il-festival-culturale-dei-borghi-rurali-della-laga/

Donatella Palazzo
Donatella Palazzo
Psicologa individuale, familiare e di coppia, e scrittrice. Sessoanalista (Istituto Italiano di Sessoanalisi e Dinamiche Sessuali). Specialista delle Risorse umane. Progettista in ambito sociale e scolastico. Membro dello Staff della Casa Editrice Noitrè. L'attività comprende, tra l'altro, la valutazione dei contributi di prossima pubblicazione, l'organizzazione degli eventi da presentare al pubblico e altro in ambito culturale.

Related Articles

- Advertisement -spot_img

Latest Articles