sabato, Luglio 6, 2024

Cuba tra crisi economica e blackout

I parlamentari di Cuba si riuniscono mentre l’isola sta attraversando una crisi economica e continui blackout. Nella sessione parlamentare i deputati hanno discusso della mancanza dei generi alimentari, del sistema energetico e di politica estera.

Cuba tra crisi economica e continui blackout

All’Avana, Cuba, si sono svolti tre gironi di intensi dibattiti al parlamento per affrontare la peggiore crisi economica che sta colpendo il paese dagli anni Novanta. In parlamentari cubani hanno discusso diversi temi cruciali come la crisi della produzione agricola e i frequenti blackout sull’isola. La sessione ordinaria è stata presieduta dal generale dell’esercito Raúl Castro Ruz e dal presidente Miguel Díaz-Canel Bermúdez.

La mancanza dei generi alimentari è stata al centro del dibattito. I cubani si lamentano della mancanza di cibo e dei prezzi elevati dei beni di consumo. Nella sessione in Parlamento è stata valutata l’attuazione della legge sulla Sovranità Alimentare e sulla Sicurezza Alimentare e Nutrizionale, un regolamento che vuole migliorare i processi di produzione, trasformazione, commercializzazione e consumo di alimenti, sulla base delle capacità endogene di ciascun territorio. I parlamentari hanno anche discusso dell’efficacia delle misure adottate per il controllo dei prezzi.

Il sistema energetico nazionale è l’altro argomento più discusso durante la sessione. Negli ultimi tempi, il settore dell’energia ha sofferto di instabilità a causa di guasti agli impianti e penuria di combustibili. Tutto ciò ha provocato continui blackout sull’isola. Durante la discussione, è stato affermato che il ministero dell’Energia e delle miniere (Minem) e l’Unione elettrica statale (Une) hanno compiuto “progressi in termini di soluzioni”. Tuttavia è stato sottolineato che i progressi “non sono ancora sufficienti”.

I deputati hanno anche ricevuto un aggiornamento sulle linee guida della politica estera dello stato. Hanno poi valutato la Bozza di Accordo che regoli un legame con gli elettori del territorio dove sono stati eletti.


Leggi anche: Cuba cerca nuovi legami con l’UE

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles