Giovedì scorso si è verificato un crollo di un palazzo residenziale a Miami. Nell’incidente sono morte 4 persone e ci sono ancora 159 dispersi. Non sono ancora state accertate le cause del crollo. Ora, un rapporto afferma che un consulente di ingegneria che aveva esaminato il palazzo nel 2018 aveva avvertito della presenza di gravi danni strutturali.
Crollo palazzo Miami: quale potrebbe essere la causa del crollo?
Un consulente di ingegneria che ha esaminato il palazzo residenziale crollato a Miami nel 2018 aveva avvertito della presenza di gravi danni strutturali. Un rapporto strutturale pubblicato sul sito web della città di Surfside afferma che nella contea di Miami-Dude le strutture vecchie di 40 anni, come quella del palazzo crollato, dovrebbero sottoporsi a un processo di ricertificazione. Frank Morabito, il consulente di ingegneria che aveva stilato il rapporto, aveva trovato “abbondanti crepe e scheggiature di vario grado” nelle “colonne, travi e pareti di cemento” del garage al piano terra. Morabito aveva anche notato molti altri problemi, che aveva segnalato. Come ad esempio i residenti che si lamentavano dell’acqua che entrava dalle finestre e dalle porte dei balconi. Nonché il deterioramento del cemento su diversi balconi.
L’ingegnere aveva scritto nel rapporto del 2018: “Anche se alcuni di questi danni sono lievi, la maggior parte del deterioramento del calcestruzzo deve essere riparata in modo tempestivo”. Morabito aveva infine sottolineato che erano necessarie riparazioni per “mantenere l’integrità strutturale” dell’edificio. Tuttavia non aveva specificato se ritenesse che la struttura fosse a rischio di crollo.
NIST invia scienziati e ingegneri
Il rilascio del rapporto arriva mentre i soccorritori stanno ancora conducendo la ricerca e il soccorso delle 159 persone che rimangono disperse dopo il crollo. Il National Institute of Standards and Technology (NIST) del governo federale ha dichiarato che sta inviando sei scienziati e ingegneri per condurre un’indagine preliminare su ciò che potrebbe aver causato il crollo.