Kim Kardashian è la nuova proprietaria del ciondolo con il crocifisso di Attallah, una collana indossata in passato dalla compianta Principessa Diana. Nonostante l’abbia indossato in diverse occasioni, Diana non è mai stata la proprietaria ufficiale del gioiello che, infatti, era del suo amico Naim Attallah. Era sparito dalla circolazione dal 1997, anno della morte dell’ex moglie di Carlo d’Inghilterra. Pare che il prezioso sia stato forgiato nel XX secolo.
Il crocifisso di Attallah di Diana battuto all’asta
Il gioiello ha la forma di una croce caratterizzata da ametiste a taglio quadrato e diamanti a taglio circolare, con diamanti del peso di circa 5,25 carati. Il crocifisso di Attallah è stato battuto all’asta mercoledì 18 gennaio presso la Royal and Noble Sale di Sotheby’s. Qui è stato venduto a Kim Kardashian per la somma di 163.800 sterline (circa 180.000 euro), e sembra che siano state quattro le persone interessate al prezioso. Il ciondolo è stato indossato dalla Principessa Diana nel 1987 durante un gala di beneficenza a Londra.
Ford Escort della Principessa Diana all’asta a 869mila €
“I gioielli di Diana arrivano raramente sul mercato”
Prima dell’asta, Kristian Spofforth, dirigente della gioielleria di Sotheby’s London, ha dichiarato: “I gioielli posseduti o indossati dalla defunta Principessa Diana arrivano molto raramente sul mercato, specialmente un pezzo come il crocifisso di Attallah, che è così colorato, audace e distintivo”. Spofforth ha quindi aggiunto: “Questo insolito ciondolo è il simbolo della crescente sicurezza di sé della principessa nelle sue scelte sartoriali e di gioielli, in quel particolare momento della sua vita”.
Un abito della Principessa Diana verrà venduto all’asta
Il crocifisso di Attallah non è l’unico oggetto sfoggiato da Diana destinato alla vendita all’incanto. Infatti il 27 gennaio verrà battuto all’asta uno dei suoi abiti più belli. La principessa ha indossato questo vestito da ballo viola in un ritratto reale ufficiale nel 1991 e anche quando ha posato per la copertina di Vanity Fair nel 1997. L’abito è stato disegnato dal couturier Victor Edelstein e presenta una scollatura a cuore e una gonna a forma di tulipano.