I Caraibi sono un paradiso tropicale e da sempre sono una meta molto ambita. I motivi risiedono principalmente nelle bellezze naturali che hanno da offrire: distese di sabbia candida che si perdono nell’orizzonte, fondali trasparenti attraverso i quali è possibile ammirare esemplari marini di grande bellezza e palme ondeggianti che offrono riparo ai turisti accaldati. Tuttavia, i Caraibi non offrono solo bellissime spiagge, ma anche un mix di colori, sapori e suoni in grado di conquistare il cuore di chiunque.
Le destinazioni da non perdere
Ci sono diversi luoghi da visitare in questa vasta regione. Per questo motivo, è preferibile optare per delle crociere Caraibi che permettono di approdare su diversi territori e toccare con mano le bellezze che ciascuno di essi ha da offrire. Tra le zone dei Caraibi più apprezzate dai turisti, ci sono:
- Guadalupa: è un arcipelago delle Antille francesi, caratterizzato da natura selvaggia e incontaminata. Una particolarità del luogo sono i diversi colori delle spiagge. È possibile trovarne di bianche e addirittura di nere, come quelle situate a Basse-Terre. Guadalupa, inoltre, ospita il Jardin Botanique di Villiers, un parco con più di 1000 specie di piante tropicali.
- Tortola: è la più grande delle Isole Vergini Britanniche, che conserva ancora oggi la sua anima coloniale. Qui è possibile fare diverse escursioni e ammirare in volo il paesaggio circostante, grazie ad apposite imbracature. In alternativa, si può visitare la leggendaria “Isola del tesoro”, dal fascino piratesco.
- St. Maarten: questa nazione, divisa tra la Francia e il Regno dei Paesi Bassi, permette di fare tantissime escursioni a contatto con la natura. Per i più piccoli, però, ci sono delle attività altrettanto divertenti, come il tour di Philipsburg a bordo di un simpatico trenino.
- Antigua: quest’isola delle Piccole Antille è rinomata per le sue spiagge sabbiose, che ogni anno attraggono tantissimi turisti. In più, qui è possibile vivere la magica esperienza del nuoto con le razze di Stingray City, oppure divertirsi con la zip line nella foresta pluviale.
- Martinica: si tratta di un’isola delle Antille famosa per la sua foresta pluviale, che si estende tra piantagioni di banane e canne da zucchero. A Martinica, o Martinique, è possibile degustare diversi piatti preparati con le banane e sorseggiare del rum nelle antiche distillerie. In questi luoghi, inoltre, si possono ammirare gli antichi strumenti impiegati in passato per produrre questo distillato.
- St. Lucia: quest’isola situata a est dei Caraibi è la destinazione perfetta per chi ama gli sport acquatici, oltre che le escursioni nella foresta. In più, si possono avvistare i delfini con una gita in barca in mare aperto. St. Lucia, poi, è la patria del batik (una tecnica usata per colorare tessuti e vasi) e un viaggio nell’isola permette di conoscerla da vicino.
Visitare i Caraibi con Costa Crociere
Come già detto, per visitare i Caraibi la scelta giusta può essere una crociera, che permette di esplorare diverse località senza dover prenotare più voli e preoccuparsi dei diversi alloggi. Tra le offerte crociere disponibili è possibile citare quelle di Costa Crociere, il primo gruppo crocieristico in Europa. La compagnia di navigazione propone diverse soluzioni, da 8 giorni oppure da 15 giorni, con volo e trasferimenti inclusi nel prezzo. Il viaggio con Costa Crociere è una vera e propria esperienza, grazie alle lunghe escursioni e attività, pensate per accontentare sia i più avventurieri che coloro che preferiscono tranquillità e relax. A bordo, poi, è possibile trovare una varietà di bar e ristoranti, con proposte gastronomiche realizzate con i prodotti tipici dei Paesi visitati, frutto anche della collaborazione con chef stellati. Le crociere di questo gruppo, inoltre, sono rispettose dell’ambiente, poiché a bordo lo spreco delle risorse idriche e alimentari è ridotto, così come l’impiego di plastica.